buon giorno
scusate la domanda
ma in impianti < 35 kw per caldaia e cucina, per intenderci piccoli imp di appartamenti
mi sono perso qualcosa, e c' è l'obbligo di installare rilevatore gas che aziona elettrovalvola ? a me pare di no...
c'è il discorso del'elettrovalvola comandata da pulsante nei casi in cui no si riesce ad installare la valvla di intercettaz..... cioè punto 4.4.411 7129-1 2008
Che io ricordi l'utilizzo dell'elettrovalvola non è obbligatorio. Infatti, alla fine del punto 4.3.1.1.2 viene detto
È concesso l’utilizzo di valvole di intercettazione generale con comando di apertura e chiusura a distanza con le limitazioni di cui al punto 4.4.1.11.
Riporto, poi, per completezza il punto 4.4.1.11 da te citato
Se il gruppo di misura (contatore) o il punto d’inizio non è ubicato all’interno dell’alloggio, o in spazi di esclusiva pertinenza dell'alloggio stesso (balconi, cortili, giardini, ecc.) deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale in uno dei luoghi sopra indicati.
Tale dispositivo deve essere in posizione accessibile.
In alternativa al rubinetto di intercettazione generale è possibile installare un dispositivo d'intercettazione (elettrovalvola), conforme alla UNI EN 161, azionato da comando a distanza il cui dispositivo di manovra (pulsante, interruttore, ecc.) per l’apertura o l’interruzione del flusso di gas, deve essere posto all’interno dell’alloggio e deve risultare accessibile all’utente anche se "persona diversamente abile".
L’elettrovalvola con comando a distanza, (vedere punto 4.3.1.1.2.), può essere utilizzata solo in presenza di apparecchi di utilizzazione provvisti del dispositivo di sicurezza pera ssenza di fiamma.
ecco la spiegazione
è una "cosa" in più che vuole lui
quindi lascero il dispositivo di intercettazzione generale manuale all'igresso degli alloggi in posizione ecc.. ecc..
e subito a valle installo un dispositivo comandato a distanza dal rilevatore gas...
2 cose:
- ho alcuni tetti a volta: sarei costretto a posizionare il rilevatore nel punto più alto?
- nella 7129/2008 non trovo menzionati i rilevatori di gas. sbaglio io?
- nella 7129/2008 non trovo menzionati i rilevatori di gas. sbaglio io?
non sbagli, un conto è il rilevatore asservito ad elettrovalvola e un conto è il concetto del comando a distanza per determinare l'intercettazione dell'impianto interno.