Ventilazione meccanica e 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Borgillo

Ventilazione meccanica e 311

Messaggio da Borgillo »

Alcune ditte che vendono sistemi di ventilazione meccanica controllata insistono nel dire che nel D.Lgs. 311/06 sia indicato in maniera lampante :idea: :?: l'obbligo d'installazione di tali impianti.
Senza entrare nel merito della bontà o meno del rinnovo meccanico dell'aria (ormai necessario in edifici praticamente stagni), io non credo sia obbligatorio.O no ???
O forse vi sono altre norme che mi sfuggono???
Grazie.
studio17

Re: Ventilazione meccanica e 311

Messaggio da studio17 »

Borgillo ha scritto:Alcune ditte che vendono sistemi di ventilazione meccanica controllata insistono nel dire che nel D.Lgs. 311/06 sia indicato in maniera lampante :idea: :?: l'obbligo d'installazione di tali impianti.
Senza entrare nel merito della bontà o meno del rinnovo meccanico dell'aria (ormai necessario in edifici praticamente stagni), io non credo sia obbligatorio.O no ???
O forse vi sono altre norme che mi sfuggono???
Grazie.
nei nuovi edifici praticamente si rende necessario, ma obbligatorio NO!!!

permettetemi una considerazione personale.....il mio "caro" filino d'aria dalla finestra, io me lo tengo eccome se me lo tengo.....
stimp
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

studio17 ha scritto: nei nuovi edifici praticamente si rende necessario, ma obbligatorio NO!!!
permettetemi una considerazione personale.....il mio "caro" filino d'aria dalla finestra, io me lo tengo eccome se me lo tengo.....
Allora sei metti tutti gli isolamenti e le guarnizioni che teoricamente si devono prevedere in casa ci muori dall'umido e dalla puzza a meno che tu non preveda un ricambio meccanico, che a questo punto diviene necessario, quindi alla ricerca del filino d'aria perduta.
E' questo che intendevi Studio 17?
Caro Borgillo quanto all'obbligatorietà, applica la prima legge del progettista: "non dare troppo peso alle ba**e stellari di installatori e rappresentanti".
vecchiaccio
ilverga

Messaggio da ilverga »

ingbaldiniroberto ha scritto:Caro Borgillo quanto all'obbligatorietà, applica la prima legge del progettista: "non dare troppo peso alle ba**e stellari di installatori e rappresentanti".
SACROSANTA VERITA'!! :D :D :D
Kalz

Messaggio da Kalz »

io includerei dall'elenco anche i banconisti :D
studio17

Messaggio da studio17 »

ingbaldiniroberto ha scritto:
studio17 ha scritto: nei nuovi edifici praticamente si rende necessario, ma obbligatorio NO!!!
Allora sei metti tutti gli isolamenti e le guarnizioni che teoricamente si devono prevedere in casa ci muori dall'umido e dalla puzza a meno che tu non preveda un ricambio meccanico, che a questo punto diviene necessario, quindi alla ricerca del filino d'aria perduta.
E' questo che intendevi Studio 17?

Caro Ing. semplicemente non cambierei il mio buon infisso in legno con uno a taglio termico...., ma non lo dire in giro........
stimp
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

se vogliamo dirla proprio tutta bastava far applicare veramente la 373......... che prevedeva la verifica del cd locale per locale, vedevi dove si mettevano il termolaterizio da 25 cm, con la L.10 è andato tutto in mona!
ingbaldiniroberto
Contatta:

Dorianoz ha scritto: bastava far applicare veramente la 373.....mettevano il termolaterizio da 25 cm, con la L.10 è andato tutto in mona!
Io non condivido appieno tutto l'ambaradan di leggi e decreti che sono venuti di moda grazie anche ai beppigrilli e agli ascanipecorai.
Cavolo alla fine ci dobbiamo bacare i santissimi per l'articolo tale del comma talaltro e norme UNI a non finire, poi alla fine c'è l'impianto come opzional e a p..na tutti i miei studi e la mia esperienza di cantiere.
Però non rimpiango neanche i laterizi, spacciati come termici (un par di p***e), sono un foglio per ritto e d'inverno con un pò di umidità vedi tutta la trama sotto l'intonaco, meglio i mattoni pieni di due teste.
Io ho sempre spinto per la parete a strati con intercapedine isolata.
Chi ha fatto ristrutturazioni di vecchie coloniche dovrebbe aver trovato pareti di 60cm e più, in realtà si tratta spesso di pareti doppie con la paglia o la terra, il concio come diciamo in Toscana, nell'intercapedine, ci si dovrebbe riflettere sopra.
Aspettiamo comunque i decreti che presumibilmente non porteranno niente di nuovo e non serviranno a niente se non a finire di romperci il poco di c..ni che ci è rimasto.
:twisted: Chieggo scusa per le parolacce ma ogni tanto mi devo sfogare! :evil:
vecchiaccio
ingbaldiniroberto
Contatta:

studio17 ha scritto:Caro Ing. semplicemente non cambierei il mio buon infisso in legno con uno a taglio termico...., ma non lo dire in giro........
E bravo Studio 17, tieni duro meglio uno spiffero in più che un decreto in meno.
A proposito io lo dico anche in giro, la sigillatura ermetica va bene per le cibarie in scatola e per, mi tocco, i cadaveri e io fortunatamente non sono nè l'uno ne l'altro, vfc tutto il resto!
vecchiaccio
SuperP

Messaggio da SuperP »

ingbaldiniroberto ha scritto: Aspettiamo comunque i decreti che presumibilmente non porteranno niente di nuovo e non serviranno a niente se non a finire di romperci il poco di c..ni che ci è rimasto.
Yes! E la cosa peggiore è che da 30 anni a questa parte la qualità media dell'edilizia è rimasta la stessa, ma la mole di cartaccia è centuplicata
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

ingbaldinirobero sei tutti noi. w le pareti a sacco di 1000 anni fa, alla faccia di tutti gli artt. i DM i DPR i dgls ecc ecc
SuperP

Messaggio da SuperP »

Dorianoz ha scritto:ingbaldinirobero sei tutti noi. w le pareti a sacco di 1000 anni fa, alla faccia di tutti gli artt. i DM i DPR i dgls ecc ecc
Questo no! Azzo, come tutte le discipline la tecnica migliora, e io non costruirei mai come 100anni fa,anzi!
Il plauso mio era solo circoscritto alla rottura di min***a di tutti questi decreti che con tante belle intenzioni nella premessa, servono solo a rompere le scatole a noi e a consumare + energia, NON servono invece a migliorare la qualità della realizzazione che matura solamente con l'approfondimento tecnico dei progettisti e la loro sensibilizzazione.

Se mi facessi io una casa, userei o pareti MHM da 25cm + cappottone da 10cm in fibre di legno, finestre della Tip Top Fenster, solai in legno mega isolati (solo per i materiali, le forme sono altri discorsi). Insomma, costruirei a secco e non con malta e malta come anni fa (e ora)
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

si scherzava SuperP, certo che l'evoluzione tecnica è un'ottima cosa, ma ti chiedo, quanti impresari o architetti in percentuale si rivolgono ad un termotecnico per decidere assieme il da farsi e quanti in percentuale arrivano con i capitolati già fatti e l'urgenza di portare carta in comune? Io dico 20% e 80%. voi?
ingbaldiniroberto
Contatta:

SuperP ha scritto: Se mi facessi io una casa, userei o pareti MHM da 25cm + cappottone da 10cm in fibre di legno, finestre della Tip Top Fenster, solai in legno mega isolati (solo per i materiali, le forme sono altri discorsi). Insomma, costruirei a secco e non con malta e malta come anni fa (e ora)
Bella forza!
vecchiaccio
ilverga

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
Dorianoz ha scritto:ingbaldinirobero sei tutti noi. w le pareti a sacco di 1000 anni fa, alla faccia di tutti gli artt. i DM i DPR i dgls ecc ecc
Questo no! Azzo, come tutte le discipline la tecnica migliora, e io non costruirei mai come 100anni fa,anzi!
Il plauso mio era solo circoscritto alla rottura di min***a di tutti questi decreti che con tante belle intenzioni nella premessa, servono solo a rompere le scatole a noi e a consumare + energia, NON servono invece a migliorare la qualità della realizzazione che matura solamente con l'approfondimento tecnico dei progettisti e la loro sensibilizzazione.

Se mi facessi io una casa, userei o pareti MHM da 25cm + cappottone da 10cm in fibre di legno, finestre della Tip Top Fenster, solai in legno mega isolati (solo per i materiali, le forme sono altri discorsi). Insomma, costruirei a secco e non con malta e malta come anni fa (e ora)
Se avessi tutti i soldi per costruire una casa con i requisiti che hai riportato tu, sarei ricco...come il nostro buon Baldini!! :D :D
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

ilverga ha scritto:
ingbaldiniroberto ha scritto:Caro Borgillo quanto all'obbligatorietà, applica la prima legge del progettista: "non dare troppo peso alle ba**e stellari di installatori e rappresentanti".

:twisted: :evil: :twisted: :evil:
ilverga

Messaggio da ilverga »

Manofthemoon ha scritto:
ilverga ha scritto:

Man, mi spiace...ma sai ieri che m'è successo? Un tuo pseudo-collega (non voglio certo metterti sul suo stesso piano) era pronto a dichiararmi che la pressione idrostatica di un impianto idrico antincendio in un condominio di MI (h. 22 m in gronda) senza gruppo di spinta era 4,5 bar, solo da acquetotto...MA DOVE!!??!! Notare che 10 gg fa, in fase di perizia idranti avevamo rilevato 2,9 bar statica...cos'è, in 10 gg hanno sostituito l'acquedotto? O hanno alzato l'edificio di 5 piani??
Mi dispiace dirtelo, ma a volte la tua categoria è rovinata da elementi indicibili... ovviamente, come ho sempre sostenuto, da persone come te c'è da imparare, ma spero proprio che certi elementi spariscano dal mercato!!
Scusate ma ce l'avevo qui...
ingbaldiniroberto
Contatta:

Manofthemoon ha scritto:
ilverga ha scritto:
Scusate ma io ne ho piene le tasche di rappresentanti che invece di dare i cataloghi ci danno depliant con belle figliole che fanno la doccia e poi a domanda rispondono "io sono un commerciante non un tecnico" e di installatori che mettono valvole di intecettazione sulle tubazioni di sicurezza, aumentano i radiatori e il diametro delle tubazioni e altre amenità, che dicono di aver imparato ai corsi della ditta xy.
Se si deve chiarire chi è l'ingegnere con i costruttori lo si deve fare ancora di più con questi signori e che nessuno si offenda!
Per quanto mi riguarda l'ingegnere sono io, le responsabilità sono le mie e quindi si fa a modo mio, su questo non ho mai fatto e non faccio sconti a nessuno.
vecchiaccio
ingbaldiniroberto
Contatta:

ilverga ha scritto: :Se avessi tutti i soldi per costruire una casa con i requisiti che hai riportato tu, sarei ricco...come il nostro buon Baldini!! :D :D
:D :D :D Ti ringrazio per avermi fatto sapere che sono ricco fino ad ora non mene ero accorto :D :D :D
vecchiaccio
SuperP

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto: Se avessi tutti i soldi per costruire una casa con i requisiti che hai riportato tu, sarei ricco...come il nostro buon Baldini!! :D :D
Permettimi di dissentire dalle tue affermazioni. Costruzioni a secco come indicate, costano 100€in + al m2 mediamente, ma danno solo vantaggi rispetto al tradizionale. Tempi ristretti, comportamento igrometrico, temico ed acustico senza eguali (comfort elevato) etc etc e queste cose non hanno prezzo
checaldo

Messaggio da checaldo »

SuperP ha scritto:
ilverga ha scritto: Se avessi tutti i soldi per costruire una casa con i requisiti che hai riportato tu, sarei ricco...come il nostro buon Baldini!! :D :D
Permettimi di dissentire dalle tue affermazioni. Costruzioni a secco come indicate, costano 100€in + al m2 mediamente, ma danno solo vantaggi rispetto al tradizionale. Tempi ristretti, comportamento igrometrico, temico ed acustico senza eguali (comfort elevato) etc etc e queste cose non hanno prezzo
al freddo si costruisce bene in legno, al caldo meno.
con 100 €/mq in piu' si puo' costruire ottimamente in laterizio, buoni serramenti, e impianto vmc (tanto per rimanere in linea con il forum).
sono perplesso sul comportamento estivo di sfasamento delle case in legno con poca capacità termica.
buna
coibentare meno coibentare tutti
fausto
ilverga

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
Ce l'hanno il prezzo, purtroppo...è questo il problema!! :D Hai pienamente ragione in quello che dici, ma ricorda che, da una statistica recente dell'ISTAT, l' 82% degli italiani (se non ricordo male) guadagna non + di 1000 € al mese...è dura vendere in queste situazioni...
SuperP

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto: degli italiani (se non ricordo male) guadagna non + di 1000 € al mese...è dura vendere in queste situazioni...
scusa, quanto costa da te mediamente al m2 un'abitazione?? Ecco, invece di mettere le mattonelle di roberto cavalli e i rubinetti di Philips Stark, fai fare le costruizioni a secco. Solo (circa) 100€/m2 in + rispetto allo standard!!!
ingbaldiniroberto
Contatta:

SuperP ha scritto:
ilverga ha scritto:l'82% degli italiani (se non ricordo male) guadagna non + di 1000 € al mese...è dura vendere in queste situazioni...
Credevo che con l'avvento di Bertinotti e company la cosa fosse superata!
Scherzi a parte io ho detto bella forza per via dell'isolamento.
Non capisco comunque il problema dei solaioni e dei cappotoni una casetta Massive Holtz Mauer con pareti di adeguato spessore sigillata con miscela di cera, olio di girasole e segatura e infissi Tip Top Fenster magari con doppio vetrocamera è più che sufficiente (o esagerata).
Ma che mi dice il signore "anche il bunker di Hitler era passivo" e lei signora "me lo mettete il cotto rustico dell'Iimpruneta e i rubinetti della Signorini?" e Studio17 "perchè mi hai tolto lo spiffero?" e il costruttore dei 24 appartamenti su quattro piani "ingegnere oggi ha voglia di scherzare mica siamo in Tirolo!". Tra l'altro io fumo e lascio cicche accese anche a metà dove mi capita.
Poi tra case Klima ecc... se la suonano e se la cantano tanto loro sono i migliori per unzione divina, wir aben nur unser gesetz, che volete voi italianen e sopratutto toscanen!
:D :D viva la mia normale casetta! :D :D
vecchiaccio
studio17

Messaggio da studio17 »

Oh Ing. un t'avevo detto di non dì nulla a nessuno dello spiffero....., però come l'è bello i' cotto dell'Impruneta........!!
stimp
marcocinalli
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

se volessi spendere 2000 € al mq per costruire (anzi per comprare) 100 mq di villetta a schiera ed avessi questa somma in contanti altro che tip top e klimahaus con 150.000 € mi compro 600 mq di villa in brasile (l'ho già vista quella che mi piace...) con 300 m di spiaggia privata, senza riscadlamento, legge 10 impianti vari ed eventuali e la donna delle pulizie età max 22 anni a 5 € la settimana e l'Italia con tutte le sue leggi se ne può andare in mona (anzi ci vado io :D :D )

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
ingbaldiniroberto
Contatta:

marcocinalli ha scritto:se volessi spendere 2000 € al mq per costruire (anzi per comprare) 100 mq di villetta a schiera ed avessi questa somma in contanti altro che tip top e klimahaus con 150.000 € mi compro 600 mq di villa in brasile (l'ho già vista quella che mi piace...) con 300 m di spiaggia privata, senza riscadlamento, legge 10 impianti vari ed eventuali e la donna delle pulizie età max 22 anni a 5 € la settimana e l'Italia con tutte le sue leggi se ne può andare in mona (anzi ci vado io :D :D )
MC
Punto 1 qui da noi sono già arrivati a 4500-5000 €/mq, ovvero 500000per "villette a schiera" di 100mq e pare che la mia villetta singola e vera valga uno sproposito.
Punto 2 ho un socio chiamato stato che mi frega tutti gli anni il 65% del frutto delle mie fatiche e in cambio mi impone solo leggi cretine.
Conclusione: vendo tutto e vengo anch'io.
vecchiaccio
SuperP

Messaggio da SuperP »

ingbaldiniroberto ha scritto:Conclusione: vendo tutto e vengo anch'io.
mi associo. Decidiamo intando se Brasile, Cuba o altro. Io mi offro come barista e "selezionatore" delle cameriere locali. Mi accontento di 1500€/mese. P.S.: mollo la morosa, ma il mio gatto lo devo portare con me!
ingbaldiniroberto
Contatta:

SuperP ha scritto:
ingbaldiniroberto ha scritto:Conclusione: vendo tutto e vengo anch'io.
mi associo. Decidiamo intando se Brasile, Cuba o altro. Io mi offro come barista e "selezionatore" delle cameriere locali. Mi accontento di 1500€/mese. P.S.: mollo la morosa, ma il mio gatto lo devo portare con me!
Io mi devo portare appresso i miei due cagnolini non faranno casino con il gatto?
vecchiaccio
SuperP

Messaggio da SuperP »

ingbaldiniroberto ha scritto: Io mi devo portare appresso i miei due cagnolini non faranno casino con il gatto?
Oddio, resterai senza cagnolini al massimo :)
marcocinalli
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

stato di cearà, cittadina 45 km a sud di fortaleza. Ho una zia acquisita di là, ci sono stato due volte, ed il pensiero c'è l'ho gia fatto! i prezzi sono davvero quelli che ho detto.
ing. Baldini se vendi casa tua qui, li ti compri un intero quartiere (ai voglia di far passeggiare i cagnolini) :D :D :D

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
ingbaldiniroberto
Contatta:

marcocinalli ha scritto:stato di cearà, cittadina 45 km a sud di fortaleza. Ho una zia acquisita di là, ci sono stato due volte, ed il pensiero c'è l'ho gia fatto! i prezzi sono davvero quelli che ho detto.
ing. Baldini se vendi casa tua qui, li ti compri un intero quartiere (ai voglia di far passeggiare i cagnolini) :D :D :D
MC
:P :P :P Volevo sfidare SuperP a singolar tenzone a colpi di caldaie e pannelli solari per decidere fra i miei cani e il suo gatto, ma il problema è risolto
Un quartiere a me uno a te e uno a SuperP, almeno non ci scontriamo con i nostri animaletti. :P :P :P
vecchiaccio
Rispondi