buon giorno
a qualcuno è già capitato di avere a che fare con una spstituzione di infissi piuttosto particolari (cioè riproducenti quelli esistenti piuttosto antochi) fatti da artigiani che hanno dato alla cliente solo un foglio scritto a mano con le misure delle finestre e qualcosina in più sui vetri?
(in pratica ha in mano la U del vetro)
secondo me se non esiste asseveraz del produttore può, anzi deve, asseverare il DL che nel mio caso è la propietaria dell'appartamento
giusto?
occorre però fare una dimostrazione su una finstra tipo che dimostri di stare sotto i valori richiesti giusto?
asseverazione
Moderatore: Edilclima
-
si, certamente, mi sono spiegato male, la propietaria è ing. abilitata, infatti è la DL.
il prob. è solamente che il costruttore degli infissi non è molto a posto alivello di carte!
quindi posso verificare attraverso norme e tabelle la U dei nuovi seramenti e poi la assevererà lei che il direttore lavori.
giusto?
il prob. è solamente che il costruttore degli infissi non è molto a posto alivello di carte!
quindi posso verificare attraverso norme e tabelle la U dei nuovi seramenti e poi la assevererà lei che il direttore lavori.
giusto?
-
esatto devi fare te quello che dovrebbe fare il costrutture... operazione non certo facile... e soprattutto bisogna vedere se la tua cliente si assume la responsabilità....
girondone ha scritto:si, certamente, mi sono spiegato male, la propietaria è ing. abilitata, infatti è la DL.
giusto?
Andrea Diqui
grazie.
cmq rileggendo bene il decreto sulle detraz deduco che posso asseverare anche io, come mi ha fatto notare la cliente..
infatti c' è scritto "...PUO' essere compresa nell'ambito di quella redatta dal direttore dei lavori..."
quindi:
- posso asseverare (riferendomi alla UNI EN ISO 10077-1 , alla UNI EN 832 ed alle raccomandaz CTI) una finestra campione e non tutte quelle dell'appartamento?
- naturalmente la parcella sale? per una asseveraz del genere che cifre chiedete?
grazie ancora
cmq rileggendo bene il decreto sulle detraz deduco che posso asseverare anche io, come mi ha fatto notare la cliente..
infatti c' è scritto "...PUO' essere compresa nell'ambito di quella redatta dal direttore dei lavori..."
quindi:
- posso asseverare (riferendomi alla UNI EN ISO 10077-1 , alla UNI EN 832 ed alle raccomandaz CTI) una finestra campione e non tutte quelle dell'appartamento?
- naturalmente la parcella sale? per una asseveraz del genere che cifre chiedete?
grazie ancora