asseverazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

asseverazione

Messaggio da girondone »

buon giorno
a qualcuno è già capitato di avere a che fare con una spstituzione di infissi piuttosto particolari (cioè riproducenti quelli esistenti piuttosto antochi) fatti da artigiani che hanno dato alla cliente solo un foglio scritto a mano con le misure delle finestre e qualcosina in più sui vetri?
(in pratica ha in mano la U del vetro)
secondo me se non esiste asseveraz del produttore può, anzi deve, asseverare il DL che nel mio caso è la propietaria dell'appartamento
giusto?
occorre però fare una dimostrazione su una finstra tipo che dimostri di stare sotto i valori richiesti giusto?
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

L'asseverazione non la può fare il proprietario a meno che non sia un tecnico abilitato... per cui lo dovresti certificare te
Andrea Diqui
girondone

Messaggio da girondone »

si, certamente, mi sono spiegato male, la propietaria è ing. abilitata, infatti è la DL.
il prob. è solamente che il costruttore degli infissi non è molto a posto alivello di carte!
quindi posso verificare attraverso norme e tabelle la U dei nuovi seramenti e poi la assevererà lei che il direttore lavori.
giusto?
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

esatto devi fare te quello che dovrebbe fare il costrutture... operazione non certo facile... e soprattutto bisogna vedere se la tua cliente si assume la responsabilità....
girondone ha scritto:si, certamente, mi sono spiegato male, la propietaria è ing. abilitata, infatti è la DL.
il prob. è solamente che il costruttore degli infissi non è molto a posto alivello di carte!
quindi posso verificare attraverso norme e tabelle la U dei nuovi seramenti e poi la assevererà lei che il direttore lavori.
giusto?
Andrea Diqui
girondone

Messaggio da girondone »

grazie.
cmq rileggendo bene il decreto sulle detraz deduco che posso asseverare anche io, come mi ha fatto notare la cliente..
infatti c' è scritto "...PUO' essere compresa nell'ambito di quella redatta dal direttore dei lavori..."
quindi:
- posso asseverare (riferendomi alla UNI EN ISO 10077-1 , alla UNI EN 832 ed alle raccomandaz CTI) una finestra campione e non tutte quelle dell'appartamento?
- naturalmente la parcella sale? per una asseveraz del genere che cifre chiedete?
grazie ancora
Rispondi