(Help me) Primo ace molti dubbi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAKO

(Help me) Primo ace molti dubbi

Messaggio da MAKO »

Devo redigere un’ACE per compravendita di civile abitazione ( regione che non ha legiferato) e purtroppo essendo il mio primo ACE ho moltisssssimi dubbi spero passiate aiutarmi:
1- Codice Certificato: credo servisse x una protocollazione unica (nazionale o regionale) che nella mia regione non esiste quindi lascio in bianco;

2- Metodologia di calcolo utilizzata: E’ Possibile usare metodologie diverse?
Ho utilizzato il metodo semplificato per Energia primaria prestazione Invernale EPi (ho creato foglio di excel)
Mentre per Energia Primaria prestazione acs EPacs ho utilizzato un software certificato
Infine per la prestazione estiva dell’involucro edilizio EPinv dato che può essere omessa per sup<200 mq e se utilizzato il metodo semplificato ho attribuito una qualità di Livello V

3- Anno di costruzione e interventi di manutenzione energeticamente significativi:
Essendo originariamente un edificio rurale e poi trasformato in civ.abitaz. ( quindi nuovo impianto e sostituzione infissi )
Metto ad Anno di costruzione la data originaria 1920 ed a interventi significativi metto sostituz. Infissi e installazione generatore l’anno in cui è avvenuto il cambio di destinazione d’uso ?
SuperP

Re: (Help me) Primo ace molti dubbi

Messaggio da SuperP »

1.. non si sa, io lascio in bianco x protocollo regione
2.. ok
3.. io metterei anno originario
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Mauro gardetto

Messaggio da Mauro gardetto »

Codice certifica non metto nulla, non so cos'è....
Validità? 10 anni dalla data di rilascio
Metodologia di calcolo adottate? io scrivo metodo semplificato.

RACCOMANDAZIONI

ho fatto diverse simulazioni facendo una coibentazione a cappotto..... ma con i costi da prezziario non ritorni in 10 anni!!!!
Voi come svolgete questo punto?

12 PROGETTAZIONE
NON SI HA NESSUNA TRACCIA DI CHI è
13 COSTRUZIONE
IDEM

non posso scrivere nulla... ma è comunque valido l'atto?

17 SOFTWARE?
se uso il metodo semplificato? non posso compilarlo.
MAKO

Messaggio da MAKO »

Mauro gardetto ha scritto: 17 SOFTWARE?
se uso il metodo semplificato? non posso compilarlo.
Per EPi ho usato metodo semplificato pero al punto 17 ho inserito ugualmente il Software dato che lo utilizzato per acs
ed ha effettuato il calcolo secondo le UniTS 11300 (vedi Tab. riepilogativa All.3 Linee Guida)
Mauro gardetto ha scritto: ho fatto diverse simulazioni facendo una coibentazione a cappotto..... ma con i costi da prezziario non ritorni in 10 anni!!!!
Voi come svolgete questo punto?
Potresti detrarre le agevolazioni della finanziaria 55%

Per le valutazioni economiche non so se devo inserire ogni singolo intervento rispetto alla situazione iniziale o fare delle valutazioni cumulative (ogni intervento successivo va a migliorare l'intervento precedente)

Ho notato x Esempio che se da un valore iniziale EPI 200
1- SOST. CALDAIA
2-Isolamento copertura

Se considero ogni singolo interveto rispetto alla situazione iniziale
1- SOST. CALDAIA delta Epi 38
2- Isolamento copertura delta Epi 37

Se considero gli interventi cumulativamente
1- SOST. CALDAIA delta Epi 34
2- SOST. CALDAIA+Isolamento copertura delta Epi 25

Credo quindi che la soluzione migliore sia di inserire il nuovo EPi di ogni singolo intervento rispetto alla situazione iniziale e mettere a prestazione energetica Raggiungibile il valore ottenuto dalla simulazione globale cumulativa

Spero di essere stato chiaro :roll:
Mauro gardetto

Messaggio da Mauro gardetto »

ti ringrazio molto per i tuoi consigli.

ancora una cortesia, tu per hai dei costi per i differenti interveti riferiti al m^2? che parametri usi? ci sono delle tabelle da prendere come riferimento o provi a creartele da solo?
Rispondi