muro esterno vano scale condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spadoni.stefano

muro esterno vano scale condominio

Messaggio da spadoni.stefano »

Scusate ma ho provato a cercare qualcosa ma mi rimanda alla Lombardia ed io ho un problema forse nazionale:
secondo il D.L. n.311 il muro esterno di un vano scale in un condominio, quindi locale freddo verso esterno, deve rispettare qualche valore limite di trasmittanza o, come sembrerebbe, non ha vincoli? grazie
Mattesan

Re: muro esterno vano scale condominio

Messaggio da Mattesan »

Un vano non riscaldato verso l'esterno deve rispettare 0,8 W/mqK.
spadoni.stefano

Mattesan ha scritto:Un vano non riscaldato verso l'esterno deve rispettare 0,8 W/mqK.
avevo pensato subito a questo valore, anche perchè è l'unico menzionato, ma mi sembra riferito solo a locali riscaldati confinanti
allegato I comma 9 per gli edifici della cat.................il valore della trasmittanza del divisorio verticale tra alloggi o unità immobiliari confinanti deve essere inferiore o uguale a 0,8 W/mqk
Mr. Spazzaneve

Messaggio da Mr. Spazzaneve »

il D.l. 19 Agosto 2005 n. 192 e successivo D.L. 29 Dicembre 2006 n. 311 menzionano la necessità del valore 0.8 W/mqK solo ed unicamente per i divisori verticali tra alloggi o unità immobiliari confinanti.
Vedera il punto 9. allegato I pag. 32 del 192.

Il valore di 0.8 W/mqK di trasmittanza non viene quindi citato per le pareti verticali esterne che delimitano locali non riscaldati verso esterno. :shock:
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Io leggo " il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali,orizzontali, ee inclinate, che delimitano verso ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianti di riscaldamento"
girondone

Messaggio da girondone »

Mattesan ha scritto:Io leggo " il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali,orizzontali, ee inclinate, che delimitano verso ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianti di riscaldamento"
quoto
spadoni.stefano

girondone ha scritto:
Mattesan ha scritto:Io leggo " il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali,orizzontali, ee inclinate, che delimitano verso ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianti di riscaldamento"
quoto
ora ho capito dove leggere, ho fatto bene a chiedere a voi!!!
Mr. Spazzaneve

Messaggio da Mr. Spazzaneve »

Errore mio!
Rispondi