CHIARIMENTO NORMATIVA FONTI RINNOVABILI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan

CHIARIMENTO NORMATIVA FONTI RINNOVABILI

Messaggio da Mattesan »

Buonasera,
nel caso una nuova abitazione in cui non posso installare su tetto panneli solari fotovoltaici e pannelli solari termici (vincolo soprintendenza), è possibile secondo la normativa utilizzare altri metodi...
quali la microcogenerazione per energia elettrica ed il geotermico per la produzione di acs..?
se si mi sapete dare dei riferimenti...
grazie
Ronin

Re: CHIARIMENTO NORMATIVA FONTI RINNOVABILI

Messaggio da Ronin »

sicuramente sì per il fabbisogno acs con qualunque altra cosa, anche geotermico se ci riesci.
per la cogenerazione dipende (sì in EMR per esempio, citata esplicitamente).
ma io andrei con la dichiarazione di documentata impossibilità, e mi risparmierei tutto...
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Ronin ha scritto:sicuramente sì per il fabbisogno acs con qualunque altra cosa, anche geotermico se ci riesci.
per la cogenerazione dipende (sì in EMR per esempio, citata esplicitamente).
ma io andrei con la dichiarazione di documentata impossibilità, e mi risparmierei tutto...
dove posso trovare sulla normativa il discorso che posso utilizzare qualsiasi fonte rinnovabile per acs? .
..invece che il geotermico cosa mi consiglieresti?
Nella dichiarazione di impossibilità citeresti il discorso che è vincolato dalla soprintendenza..
Ronin

Messaggio da Ronin »

Mattesan ha scritto:dove posso trovare sulla normativa il discorso che posso utilizzare qualsiasi fonte rinnovabile per acs? .
ehm, dappertutto. basta che cerchi il 50% e trovi scritto sempre "da fonte rinnovabile". quindi se è rinnovabile, sei a posto.
Mattesan ha scritto:..invece che il geotermico cosa mi consiglieresti?
Nella dichiarazione di impossibilità citeresti il discorso che è vincolato dalla soprintendenza..
è ben quello il motivo, no? sennò si potrebbe.
quindi certo che lo citerei
Rispondi