E' impianto termico?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

E' impianto termico?

Messaggio da SuperP »

Questo radiatore a gas è un impianto termico con tutto ciò che ne comporta? http://www.riello.it/index.jsp?code=4&g ... CONVETTORI
Per me si, per un collega no.
DEfinizione da 311: non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari;
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Kalz

Messaggio da Kalz »

A mio avviso dalla dizione impianto termico si intende l'impianto costituito dal rendimento di Produzione ( camera combustione ), Regolazione ( a bordo macchina ), Emissione ( Radiatore,Plenum ec...) Distribuzione ( Canali, Tubazioni ), in mancanza di uno di questi elementi secondo il mio modesto parere NON può essere considerato impianto termico un sistema del genere in quanto nello specifico manca il sistema di distribuzione se il radiatore non viene canalizzato, tipo generatore di aria calda con condotte aerotermiche.
ilverga

Messaggio da ilverga »

è pur sempre un radiatore a gas...assimilabile a stufa...non saprei...
se devo sbilanciarmi, mi sento + d'accordo col tuo collega rispetto alle tue posizioni... :!:
GIACOMO68

Re: E' impianto termico?

Messaggio da GIACOMO68 »

[quote="SuperP"]Questo radiatore a gas è un impianto termico con tutto ciò che ne comporta?
Ecco il mio parere...
Ai fini della sicurezza (vedi DM 12/04/1996 art.1 comma 2) non è impianto termico, ma ai fini di tutto il resto lo è eccome.
JACK
gigetto

Messaggio da gigetto »

SuperP, la risposta credo sia un paio di righe sotto quello che ci hai citato del 311. E' impianto termico se raggiunge o supera i 15 KW..

Io starei a questo. L'apparecchio di quanto è? Sicuramenet di meno credo...
ingbaldiniroberto
Contatta:

Re: E' impianto termico?

Messaggio da ingbaldiniroberto »

SuperP ha scritto:Questo radiatore a gas è un impianto termicoPer me si, per un collega no[/i]
Io sono del tuo parere
vecchiaccio
claudio

termoconvettori

Messaggio da claudio »

anche secondo me ha ragione gigetto, entro i limiti dimensionali dei 15 kW, in base al comma 14 dell'allegato A del 311 (12 del 192/05).
ciao e buon lavoro
claudio
ilverga

Messaggio da ilverga »

Mi ricredo...riletta, do ragione a gigietto...sopra i 15 kW SI...
Kalz

Messaggio da Kalz »

ma nei calcoli come si fà a calcolare i rendimenti dell'impianto termico con generatore a gas di quel tipo?
Rispondi