Chiedo a tutti voi un parere su questo caso:
- situazione attuale:
-- caldaia a gasolio
-- radiatori in ghisa dimensionati acqua +85/75°C
-- tubazioni in ferro non coibentate
-- edificio ed impianto anno 1960
- situazione nuova:
-- caldaia a condensazione
-- stessi radiatori con aggiunta di testina termostatica
-- nuove tubazioni in rame coibentate
-- nessun tipo di intervento sulle strutture edilizie
Ambito di intervento per le detrazioni del 55%, comma 347
Mi date un consiglio su come calcolare e quantificare il risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l'intervento, come richiesto dall'allegato E punto 4. E' vero che installo una caldaia a condensazione con un rendimento rispetto alla caldaia vecchia notevolmente superiore, ma è altrettanto vero che condenserà molto poco.....visto che i radiatori non vengono modificati.
Grazie
comma 347
Moderatore: Edilclima
Provo; Sul sito dell'enea, trovi in formato PDF un procedimento di calcolo per il risparmio in fonte primaria.
Se lo sviluppi in excel; lo calcoli una prima volta per i 4 rendimenti attuali e rifai lo stesso calcolo per i nuovi rendimenti (relativi ai dispotivi di impianto che vai a sostituire), la differenza tra i due risultati ottenuti dovrebbe essere quello che cerchi.
Se lo sviluppi in excel; lo calcoli una prima volta per i 4 rendimenti attuali e rifai lo stesso calcolo per i nuovi rendimenti (relativi ai dispotivi di impianto che vai a sostituire), la differenza tra i due risultati ottenuti dovrebbe essere quello che cerchi.
ringrazio molto per la rispostaGianper ha scritto:Provo; Sul sito dell'enea, trovi in formato PDF un procedimento di calcolo per il risparmio in fonte primaria.
stimp
Proprio ieri un rappresentanante del Gruppoimar mi ha illustrato le loro caldaie che condensano anche ad alte temperature. (molto interessante un prodotto a breve disponibile: un "armadio" compatto 60x60 con tutto per il solare).
Mi interesserebbe conoscere cosa ne pensano i professionisti del furum.
Mi interesserebbe conoscere cosa ne pensano i professionisti del furum.