in un cantiere è stata installata una canna fumaria in acciaio di diametro 20 cm. Questa è stata isolata con un materassino in lana di ceramica di spessore 2 cm e tutta la canna così isolata è stata intubata in un'altra canna di acciaio di diametro 30 cm.
Una volta acceso il camino si è riscontrato che la canna esterna si scalda comunque. Essendo essa in posizione tale da potere essere urtata, rischiando di scottarsi, si vorrebbe trovare una soluzione, magari insufflando qualche prodotto isolante nell'intercapedine tra le due canne, per evitare di dover incamiciare il tutto, visto che il cliente vorrebbe mantenere la canna esterna a vista.
Qualcuno mi può illuminare su qualche materiale da poter utilizzare?
Grazie.
Isolamento canna a vista in metallo
Moderatore: Edilclima
-
Re: Isolamento canna a vista in metallo
mmmm.. a mio avviso:
1) 2cm sono insufficienti! come dimostrato
2) ma soprattutto i camini con l'istallazione esterna devono essere in doppia parete... marchiati CE .. quindi credo (anche se non ho la certezza) che un camino realizzato in opera in questo modo non sia a norma.
1) 2cm sono insufficienti! come dimostrato
2) ma soprattutto i camini con l'istallazione esterna devono essere in doppia parete... marchiati CE .. quindi credo (anche se non ho la certezza) che un camino realizzato in opera in questo modo non sia a norma.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Giusto per chiarire la situazione: la canna fumaria è collocata all'interno dell'abitazione, non all'esterno.
Che spessore di isolamento occorrerebbe?
Che normativa devo consultare?
Che spessore di isolamento occorrerebbe?
Che normativa devo consultare?
-
Il diametro interno è 200 mentre quello esterno è 300, quindi spessore 50 di intercapedine di cui 20 di isolamento e il resto di aria. I conti per la dispersione andrebbero fatti considerando questa intercapedine. Per quanto riguarda il fatto d'arela realizzata così io non vedo controindicazioni se si rispetta il dimensionamento e le perdite ammissibili con quel particolare isolamento.
il problema non sono le dispersioni in se, ma il fatto che la canna da 30 cm si scalda troppo e si rischia di scottarsi. Quanto devo avere di spessore di isolamento in modo che non ci si scotti? Questo vorrei capire. Ho un minimo da rispettare? Aiutatemi.