caldaia 35 kw in condominio
Moderatore: Edilclima
caldaia 35 kw in condominio
buongiorno
in un condominio di montagna in Lombardia costituito da 9 appartamenti di seconde case
si vorrebbe sostituire
una caldaia a gasolio da 100 kw
con una caldaietta a metano da 35 kw
che risulterebbe sufficiente alle esigenze dei condomini (villeggianti saltuari)
(vengono consumati circa 400 litri all'anno di gasolio)
sapete se esistono problemi legali (in relazione ai calcoli per certificazioni varie)
nell'effettuare questo depotenziamento ?
grazie anticipatamente
in un condominio di montagna in Lombardia costituito da 9 appartamenti di seconde case
si vorrebbe sostituire
una caldaia a gasolio da 100 kw
con una caldaietta a metano da 35 kw
che risulterebbe sufficiente alle esigenze dei condomini (villeggianti saltuari)
(vengono consumati circa 400 litri all'anno di gasolio)
sapete se esistono problemi legali (in relazione ai calcoli per certificazioni varie)
nell'effettuare questo depotenziamento ?
grazie anticipatamente
Re: caldaia 35 kw in condominio
e se un anno a Natale ci sono tutti????? riscaldamento a fiato????
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
capisco la Sua perplessita' ma il calcolo delle probabilita' e' stato fattoarmyceres ha scritto:e se un anno a Natale ci sono tutti????? riscaldamento a fiato????
eppoi un appartamento singolo richiede 5 kw/h x 24 ore
se tutti riscaldati saremo sui 2,9 kw/h
desideravo sapere se ci sono impedimenti normativi
grazie
Potresti spiegarti meglio cosa intendi con: "eppoi un appartamento singolo richiede 5 kw/h x 24 ore"?
l'appartamento tipo necessita di 11,7 litri di gasolio al giornosimcat ha scritto:Potresti spiegarti meglio cosa intendi con: "eppoi un appartamento singolo richiede 5 kw/h x 24 ore"?
per avere 18° quando tutti gli altri sono a 5°
cioe' 117 kw giornalieri cioe' 5 kw all'ora
se tutti gli appartamenti fossero caldi, l'appartamento tipo necessita di 2,8 kw/h
cioe' 9 appartamenti necessitano di 25,2 kw/h
Devo essere sincero: non ho mai visto calcolare la potenza della caldaia necessaria partendo dal consumo.....
A te serve la potenza di picco (calcolata con le dispersioni per trasmissione e ventilazione alla temperatura di progetto) e non il fabbisogno di energia.
A te serve la potenza di picco (calcolata con le dispersioni per trasmissione e ventilazione alla temperatura di progetto) e non il fabbisogno di energia.
ma la mia domanda erasimcat ha scritto:Devo essere sincero: non ho mai visto calcolare la potenza della caldaia necessaria partendo dal consumo.....
si puo' oppure no dal punto di vista normativo-legale depotenziare ?
- davidemorcy
Penso proprio di si....pensa che nel 90% dei casi in caso di sostituzione di generatore la potenza del nuovo è circa la meta di quello vecchio....
Pero' il tuo calcolo della potenza (o meglio energia) mi lascia un po' perplesso

Pero' il tuo calcolo della potenza (o meglio energia) mi lascia un po' perplesso

"Chi non lavora non fa l'amore"
Io sostengo la teoria dei 35 kW!!
Se ci sono tutti, ci troviamo con le compagne e SC..MO come conigli!!!
Tra 9 mesi vedremi gli esiti?
CHi non è daccordo si alzi e esca
Se ci sono tutti, ci troviamo con le compagne e SC..MO come conigli!!!

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Io esco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!jerryluis ha scritto:Io sostengo la teoria dei 35 kW!!
Se ci sono tutti, ci troviamo con le compagne e SC..MO come conigli!!!![]()
![]()
![]()
![]()
La nevicata del 2006 mi ha lasciato come ricordo il 3° figlio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
BP in Adventuring to Manhood
Straquoto......davidemorcy ha scritto:Penso proprio di si....pensa che nel 90% dei casi in caso di sostituzione di generatore la potenza del nuovo è circa la meta di quello vecchio....
Pero' il tuo calcolo della potenza (o meglio energia) mi lascia un po' perplesso![]()
![]()
![]()
Se poi se oltre al risparmio energetico si vuole dare una mano all'aumento demografico...... OK!!!!! i conti tornano

Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........