qualificazione energetica Veneto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Loly3
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:25

qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Loly3 »

mi confermate che in Veneto si fa riferimento alla normativa nazionale nell'ambito della certificazione?a me non risulta una legge regionale specifica
grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Andrea_Diqui »

Loly3 ha scritto:mi confermate che in Veneto si fa riferimento alla normativa nazionale nell'ambito della certificazione?a me non risulta una legge regionale specifica
grazie
Confermo che in Veneto vige la Nazionale; non è stato deliberato nulla a livello di Regione ma devi verificare se il Comune in cui operi non l'abbia fatto per la Regione
Andrea Diqui
Loly3
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:25

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Loly3 »

Grazie ma il mio problema è proprio questo...
valgono le disposizioni dell'art18 del 115/2008 che obbligano ad una certificazione e non più ad un attestato di qualificazione?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Gianper »

Scusa domanda veloce, ma per certificare in veneto, serve necessariamente essere iscritto ad un albo dei certificatori.
Da certificatore iscritto in lombardia; posso certificare in veneto e liguria?
grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Andrea_Diqui »

Loly3 ha scritto:Grazie ma il mio problema è proprio questo...
valgono le disposizioni dell'art18 del 115/2008 che obbligano ad una certificazione e non più ad un attestato di qualificazione?
In Vento fai qualificazione (AEQ) e non certificazione (ACE); per quest'ultimo mancano ancora le linee guida nazionali (che dovrebbero uscire a giorni)
Andrea Diqui
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Andrea_Diqui »

Gianper ha scritto:Scusa domanda veloce, ma per certificare in veneto, serve necessariamente essere iscritto ad un albo dei certificatori.
Direi proprio di no
Andrea Diqui
Loly3
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:25

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Loly3 »

confermo
Loly3
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:25

Re: qualificazione energetica Veneto

Messaggio da Loly3 »

anch'io sapevo che mancando le linee guida non puoi fare la certificazione ma solo l'abilitazione ma ho trovato in giro pareri discordanti dopo questto 115/2008 quindi ero un po' confusa.
Grazie mille gentilissimo1
Rispondi