spessore pareti in bestclass

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lucam

spessore pareti in bestclass

Messaggio da Lucam »

sto utilizzando bestclass e non capisco una cosa:
nella prima pagina "dati edificio", mi chiede spessore parete.
poi nella pagina sull'involucro devo specificare gli spessori di ogni componente opaco.
quindi, che scrivo nella prima visto che ho spessori differenti?
geocer

Re: spessore pareti in bestclass

Messaggio da geocer »

Io non conosco minimamente il programma ma mi pare di intuire che il primo dato si riferisce alla capacità termica ( :oops: non vorrei sbagliarmi) mentre il secondo, più specifico, serve per il calcolo della trasmittanza di ogni singolo componente.
Se così è:
come primo dato metti uno spessore tipico (caratteristico della struttura generale dell'edificio) e nel secondo, metti gli spessori reali per i quali stai calcolando la trasmittanza.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
geocer

Messaggio da geocer »

Potrebbe anche essere un dato (il primo) che serve per il calcolo del volume netto, partendo dal lordo.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
lory171

Messaggio da lory171 »

il primo dato che ti viene richiesto è lo spessore medio delle pareti (media pesata)
Rispondi