Devo esguire una finanziaria per una palazzina di 20 appartamenti, con impianto centralizzato.
Dopo però devo fare il CENED per la regione Lombardia (l'edificio è a MANTOVA). Volevo sapere, il CENED devo farne uno per ogni unità o posso farne uno comulativo?? E se è comulativo, a chi andrebbe intestato?? Al proprietario di tutto lo stabile??
Gremlin SM ha scritto:Devo esguire una finanziaria per una palazzina di 20 appartamenti, con impianto centralizzato.
Dopo però devo fare il CENED per la regione Lombardia (l'edificio è a MANTOVA). Volevo sapere, il CENED devo farne uno per ogni unità o posso farne uno comulativo?? E se è comulativo, a chi andrebbe intestato?? Al proprietario di tutto lo stabile??
Grazie!
Ah, il condominio che guarda la collina "calda"?
10.2 L’attestato di certificazione energetica puo` riferirsi a una o piu` unita` immobiliari, facenti parte di un medesimo edificio. L’attestato di certificazione energetica riferito a piu` unita` immobiliari puo` essere prodotto solo nel momento in cui le stesse siano servite dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale o al solo riscaldamento, abbiano la medesima destinazione d’uso e sia presente un unico proprietario o un amministratore. Qualora l’attestato si riferisca alla certificazione di piu` unita` immobiliari il Soggetto certificatore, di cui al punto 16, e` tenuto a consegnare a ciascun proprietario una copia, conforme all’originale, dello stesso. La certificazione energetica di una singola unita` immobiliare puo` basarsi sull’attestato di certificazione energetica riferito alla stessa o su quello riferito a piu` unita` immobiliari, purche´ l’attestato medesimo comprenda anche l’unita` immobiliare considerata. Qualora l’edificio oggetto di certificazione energetica sia costituito da piu` unita` immobiliari, servite da impianti termici autonomi, e` previsto l’obbligo di redigere l’attestato di certificazione energetica per ciascuna unita
L'ACE è 1 per il sistema edificio/impianto (quindi tutta la palazzina con il suo impianto) intestato all'amminstratore. Poi dovrai fare 1 copia conforme (??) per ogni condomino.
LST ha scritto:
L'ACE è 1 per il sistema edificio/impianto (quindi tutta la palazzina con il suo impianto) intestato all'amminstratore. Poi dovrai fare 1 copia conforme (??) per ogni condomino.
DGR 8745
Cioè, io devo fare l'ace per l'intero stabile (facendolo pagare e intestandolo all'amministratore), e poi devo fare una copia di questo ACE per ogni unità abitativa?? O devo fare sempre l'ACE complessivo più un ACE specifico per ogni unità facendola pagare al condomino?
Scusatemi, ma non mi è chiaro....
Gremlin SM ha scritto:
Cioè, io devo fare l'ace per l'intero stabile (facendolo pagare e intestandolo all'amministratore), e poi devo fare una copia di questo ACE per ogni unità abitativa??
Secondo me, leggendo la DGR, è così.
Ma aspettiamo numi da chi l'abbia già effettivamente fatto.
Io farei cosi: un unico ACE che verra' tenuto dall'amministratore/proprietraio
Ai singoli condomini darei a ciascuno una copia degli allegati (A,E,F) che invii ad ENEA....
LST ha scritto:
DGR 8745
Cioè, io devo fare l'ace per l'intero stabile (facendolo pagare e intestandolo all'amministratore), e poi devo fare una copia di questo ACE per ogni unità abitativa?? O devo fare sempre l'ACE complessivo più un ACE specifico per ogni unità facendola pagare al condomino?
Dopo aver fatto l'ACE per l'intero stabile, ti rechi (di nuovo) in comune con l'ACE originale, 20 fotocopie dell'ACE (meglio a colori) e 20 marche da bollo da 14,64 e fai apporre dal funzionario il timbro di "copia conforme" su ogni copia, con relativa marca da bollo.
Successivamente consegni una "copia conforme" ad ogni condomino.
LST ha scritto:
DGR 8745
Dopo aver fatto l'ACE per l'intero stabile, ti rechi (di nuovo) in comune con l'ACE originale, 20 fotocopie dell'ACE (meglio a colori) e 20 marche da bollo da 14,64 e fai apporre dal funzionario il timbro di "copia conforme" su ogni copia, con relativa marca da bollo.
Ahh! Queste però sono copie con firma autenticata.
"Copia conforme" per me potrebbe essere la fotocopia a colori, con timbro "CONFORME ALL'ORIGINALE" e ulteriore firma del certificatore.
GFrank, tu hai avuto indicazioni che DEVE essere firma autentica con m. da bollo?
Quando mi servono copie conformi, faccio come ti ho detto sopra.
Il timbro che appone il comune , attesta che la copia del documento è conforme al'originale, non l'autentificazione della firma.
Per ogni foglio A4 vogliono la marca da bollo.
LST ha scritto:
DGR 8745
Sì, mi pare questa sia una buona soluzione!!! Io ho pensato però che ad esempio i piano bassi più ombreggiati avranno potenze e caratteristiche diverse da quelli dell'ultimo piano, e quindi fare un ACE generale (da dare all'amministratore del condominio), e poi (ad esempio) farne 1 per i primi 5 piani, e un altro per gli ultimi 6... Però non saprei....