Bed & breakfast 5 camere idronico o VRV?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoIng

Bed & breakfast 5 camere idronico o VRV?

Messaggio da TermoIng »

Gentilissimi,
sto studiando la miglior soluzione per realizzare l'impianto di un piccolo B&B composto da 5 camere e 5 bagni con doccia e funzionante per 12 mesi anno. Sono in zona E temp di progetto -5.
l'ACS sarà prodotta con caldaietta ed accumulo integrato da pannelli solari.
Visto che la caldaietta c'è mi chiedevo:
1 - se provvedere al riscaldamento mediante fan coil a soffitto per la camera e scaldasalviette nei bagni. In estate, commuto l'impianto (a due tubi) e faccio funzionare una motocondensante esterna (spazio c'è) aria acqua e chiudo il circuito radiatori.
2 - oppure se fare solo il circuito scaldasalviette per i bagni con funzionamento ad orologio + termostatiche ed affidare caldo e freddo nelle stanze ad un VRV o comunque ad una pompa di calore.

non ci saranno carichi di segno opposto o tutto caldo o tutto freddo. P termica circa 22 kW, P frigorifera 14 kW.

grazie ancora!
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
SuperP

Re: Bed & breakfast 5 camere idronico o VRV?

Messaggio da SuperP »

Nel tuo caso, dato che hai già la caldaia, io credo sia + semplice installare come dici dei venticonvettori nelle camere ed alimentarli con acqua calda della caldaia oppure con acqua refrigerata di un chiller esterno..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
mizu

Messaggio da mizu »

ma hai verificato che la potenza della caldaia possa supplire alla acs e al riscaldamento?
TermoIng

Messaggio da TermoIng »

grazie super P!
ritengo anch'io sia la strada più percorribile...adesso si presenta una seconda questione.
Applico un termostato a parete in ogni camera (controllo on off , temperatura e velocità del ventilatore) che apre o chiude la tre vie del Ventil installato, l'ultima che chiude (o meglio by-passa) spegne la pompa, la prima che apre la accende.
Se il cliente al mattino (inverno o estate che sia) se ne va per 5 orette lasciando il termostato tarato a 25 c° d'inverno o a 19 d'estate ed io sono attento al risparmio energetico, vorrei poter installare un sistema a tessera magnetica sulle porte in modo tale che, se il cliente esce e toglie la tessera, tutte le luci della stanza si spengono e la temperatura va in regime di "risparmio - mantenimento". Conoscete tali termostati o avete esperienze dirette in tal senso?

ACS? bollitore da 380 con doppio serpentino ed integrazione solare e risolvo il problema! si tratterà di clienti business, 2 docce per camera concentrate nell'arco di 2 ore gironaliere (serali o mattutine) con fattore di contemporaneità 1 - riduttori di portata tarati a 9 litri/minuto. temp di accumulo bollitore circa 60 °C. - caldaietta da 28 -32 kW cmq e sempre a condensazione.
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Rispondi