obbligo progetto delle CCR
Moderatore: Edilclima
obbligo progetto delle CCR
Secondo il Decreto 37/08 le Canne Fumarie Collettive Ramificate sono soggette all'obbligo di progetto redatto da un professionista.
Ma la definizione di CCR non c'è. Quindi?
Se usiamo quella della UNI 10640 la CCR è riferita solo alle canne multiple per caldaie di tipo B, che ormai non si mettono più.
Ma la definizione di CCR non c'è. Quindi?
Se usiamo quella della UNI 10640 la CCR è riferita solo alle canne multiple per caldaie di tipo B, che ormai non si mettono più.
Re: obbligo progetto delle CCR
Troppo facile! La 7129 prevede anche le CCR per caldaie a ventilazione forzata.
UNI 7129:2001
5.3.2.3 Canne fumarie collettive ramificate, c.c.r
Negli edifici multipiano, per l'evacuazione a tiraggio naturale dei prodotti della combustione.
In accordo anche alla UNI 10640.
5.3.2.3 Canne fumarie collettive ramificate, c.c.r
Negli edifici multipiano, per l'evacuazione a tiraggio naturale dei prodotti della combustione.
In accordo anche alla UNI 10640.
Vedi art. 5.6. Fa esplicito riferimento alla UNI 10641
Il punto da te citato conferma quanto da me scritto.
per il dimensionamento di tale canna fumaria collettiva speciale
vedere UNI 10641
Tale UNI fa riferimento alle caldaie a tiraggio forzato. In questa norma la parola ramificata non esiste. Quindi si conferma che la definizione "RAMIFICATA" è da riferirsi esclusivamente agli apparecchi a tiraggio naturale.
per il dimensionamento di tale canna fumaria collettiva speciale
vedere UNI 10641
Tale UNI fa riferimento alle caldaie a tiraggio forzato. In questa norma la parola ramificata non esiste. Quindi si conferma che la definizione "RAMIFICATA" è da riferirsi esclusivamente agli apparecchi a tiraggio naturale.
Hai ragione, si può giocare sulle parole. A questo punto occorrerebbe un parere ufficiale del MSE.
Diciamo comunque che le Aziende di distribuzione gas continuano a chiedere il progetto, e io continuo a darglielo....
....... è la dura legge del più forte .......
l'importante che comunque venga pagato il progetto
Kalz ha scritto:l'importante che comunque venga pagato il progetto

-
perdonatemi.... ma ho una domanda riferita sempre alle canne collettive ma che varia dall'oggetto del post:
In riferimento alla 10641/97 posso collegare caldaie tipo "C" con stesso combustibile e portate termiche che non differiscano +/- del 30%; detto questo... posso collegare ad una stessa canna collettiva caldaie tipo C alcune a condensazione ed altre tradizionali?
grazie
In riferimento alla 10641/97 posso collegare caldaie tipo "C" con stesso combustibile e portate termiche che non differiscano +/- del 30%; detto questo... posso collegare ad una stessa canna collettiva caldaie tipo C alcune a condensazione ed altre tradizionali?
grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Dico no, in quanto le temperature dei fumi, che concorrono al dimensionamento della canna fumaria, sono differenti.
L'eventuale verifica dimensionale della c.f., espressamente dimensionata per le caldai tipo C normali, avrebbe responso negativo
L'eventuale verifica dimensionale della c.f., espressamente dimensionata per le caldai tipo C normali, avrebbe responso negativo
-
è vero.. ora controllo anche perchè in logica è giusto, però il programma che uso io mi dà verifica positiva del camino
-
Le caldaie a condensazione richiedono dei camini in pressione, mentre le semplici a camera stagna devono funzionare solo in canne fumarie in depressione
-
no se dimensiono una collettiva applicando la UNI 10641/97
-
Hai ragione!
Scusa della minchiata che ho scritto!!
Scusa della minchiata che ho scritto!!

nicorovoletto ha scritto:è vero.. ora controllo anche perchè in logica è giusto, però il programma che uso io mi dà verifica positiva del camino
Ma sei sicuro?
Inserendo una temperatura dei fumi di 45/50° con 2/3 piani il responso è negativo (diam. 130/140)
Di solito i costruttori consigliano di progettare per un condotto in pressione
gfrank
prova a vedere la uni 11071...
se non ricordo male ti può aiutare
se non ricordo male ti può aiutare
-
3caldaie a condensazione su canna collettiva Verifica posita con diam.180mm
1 caldaia a condensazione e 2 tradizionali Verifica posita con diam.180mm (uscita fumi caldaia a condensazione 64°C dati da costruttore per esempio immergas VICTRIX Superior 24 kW)
bha non sò che dire: comunque questa storia non mi convince e dico NO!
1 caldaia a condensazione e 2 tradizionali Verifica posita con diam.180mm (uscita fumi caldaia a condensazione 64°C dati da costruttore per esempio immergas VICTRIX Superior 24 kW)
bha non sò che dire: comunque questa storia non mi convince e dico NO!