Gas in un pavimento galleggiante di un terrazzo???AIUTO!

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chiaru

Gas in un pavimento galleggiante di un terrazzo???AIUTO!

Messaggio da chiaru »

Ciao a tutti,
ho mandato un post giorni fa e non ho ricevuto risposte. Ci riprovo! :)
E' possibile far passare una tubazione del gas metano nell'intercapedine di un pavimento galleggiante di un terrazzo?
Mi spiego meglio: ho il contatore al piano terra e devo arrivare alle utenze al piano secondo.
La conformazione della palazzina (di unica proprietà) ha al piano primo un terrazzo (e non un balcone) che circonda praticamente tutto l'immobile.
Devo capire se è possibile far passare la tubazione nell'intercapedine del pavimento galleggiante (non vorrei...) o fare un giro che prevede di allungare di molti metri la tubazione e passare lungo il parapetto del terrazzo fino a raggiungere l'unico punto di risalita possibile.
La prima soluzione sarebbe più comoda e farebbe diminuire anche la sezione della tubazione, tuttavia non mi convince anche per il problema che quando piove l'alloggiamento è anche luogo di scorrimento dell'acqua verso lo scarico.
Per dire di no alla proprietà però vorrei anche vostri pareri e eventuali riferimenti normativi.
Grazie
CC
danilo2

Re: Gas in un pavimento galleggiante di un terrazzo???AIUTO!

Messaggio da danilo2 »

Ciao Chiara, l'ipotesi di posa descritta sarebbe possibile utilizzarla se riesci ad inquadrarla nella "posa sotto traccia" della UNI 7129/01 (io non uso la 7129/08 perchè non è ancora stata recepita). Quindi puoi posarla ricoperta di malta di cemento a 20 cm dagli spigoli ecc..
badaniele

Messaggio da badaniele »

guarda non so se è il tuo caso, ma credo proprio di si....

al punto 4.4.2.1. della 7129/08 dice che non è consentita la percorrenza delle tubazioni in intercapedini non accessibili

per come hai descritto la situazione io non lo farei passare di la...
chiaru

Messaggio da chiaru »

Grazie, ma direi che non è sicuramente non accessibile dato il fatto che tutti i piastrelloni sono asportabili. Potrebbe essere forse maggiormente definibile cavedio ispezionabile e potrebbe diventare areato sostituendo con un grigliato alcuni piastrelloni, ma non so se è accettabile.
La posa sottotraccia invece, prevedendo un sottofondo nella porzione perimetrale verso la balaustra del balcone, potrebbe essere fattibile, ma la vedo lo stesso tirata.
Se il committente me lo permette io gli direi che normativamente è fattibile solo a vista e taglio la testa al toro....
Qualcuno mi sa dire se la norma UNI 7129-08 si trova liberamente in rete da qualche parte o se è ancora solo a pagamento?
E' stata recepita in qualche gazzetta?
Grazie.... Non ho ancora avuto il piacere...
Saluti a tutti e quasi BUON NATALE!
Rispondi