muri su vani scala

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.e.

muri su vani scala

Messaggio da c.e. »

So che è un argomento trattato a suo tempo....ma volevo solo sapere alla fine le conclusioni quali erano state! :wink:

Il dubbio è:
le pareti verso i vani scala vanno considerati come muri esterni o no? In effetti sono pareti verso ambienti non riscaldati...
Anche perchè, leggendo per bene l'allegato I della 311, dove si parla di pareti da 0,80 di U, il riferimento è per altri tipi di pareti.
Quindi :?:

Muri verso vani scala da U = 0,40 (per zona D) :?: :roll:
E chi glielo dice ai costruttori :lol: :!:

Saluti e grazie
c.e.

Re: muri su vani scala

Messaggio da c.e. »

..sono per caso baggianate.. oppure ormai si dà per scontato che è così e basta?

:!: :!: :!:
dave72

Messaggio da dave72 »

non sono baggianate.
Per di più se consideri che la maggior parte dei vani scale sono in c.a., allora il tutto diventa più difficile.
Io, per esempio, considero il vano scala, come ambiente non riscaldato, ma ad una temperatura di progetto diversa da quella esterna (almeno 5°C di media quindi con delta T= 15 °C). Per quanto riguarda la trasmittanza delle pareti, hai ragione tu, in quanto il Dlgs afferma che il valore 0,80 deve essere rispettato tra unità abitative riscaldate.
Un esempio, in una palazzina in cui fortunatamente mi occupo anche della progettazione architettonica ed esecutiva, per rispettare la DGR (sono in Lombardia), almeno doppia lastra da 6+6 cm di ottimo polistirene incrociato, più scatola interna ed intonaco (il c.a. ha valori di conducibilità termica prossimi ad un blocco di granito!!!!)
Spero di essere stato esauriente
Ciao
c.e.

Messaggio da c.e. »

dave72 ha scritto:non sono baggianate.
Per di più se consideri che la maggior parte dei vani scale sono in c.a., allora il tutto diventa più difficile.
Io, per esempio, considero il vano scala, come ambiente non riscaldato, ma ad una temperatura di progetto diversa da quella esterna (almeno 5°C di media quindi con delta T= 15 °C). Per quanto riguarda la trasmittanza delle pareti, hai ragione tu, in quanto il Dlgs afferma che il valore 0,80 deve essere rispettato tra unità abitative riscaldate.
Un esempio, in una palazzina in cui fortunatamente mi occupo anche della progettazione architettonica ed esecutiva, per rispettare la DGR (sono in Lombardia), almeno doppia lastra da 6+6 cm di ottimo polistirene incrociato, più scatola interna ed intonaco (il c.a. ha valori di conducibilità termica prossimi ad un blocco di granito!!!!)
Spero di essere stato esauriente
Ciao

Assolutamente sì!
Quello che vorrei sapere è:
quando consideri un delta T inferiore, ovvero 15°, quanto ti cambia realmente a livello di valore di U? :shock: :?

E comunque sono sempre considerazioni nostre, che ci facciamo girare qui sul forum ma che in effetti non hanno alcun riscontro normativo, vero? :o
Infine: cosa intendi per "scatola interna"? Nel senso che il pilastro in c.a. lo rivesti completamente per isolarlo?

Grazie e saluti
simcat

Messaggio da simcat »

Quello che vorrei sapere è:
quando consideri un delta T inferiore, ovvero 15°, quanto ti cambia realmente a livello di valore di U?

la trasmittanza non cambia!
c.e.

Messaggio da c.e. »

simcat ha scritto:Quello che vorrei sapere è:
quando consideri un delta T inferiore, ovvero 15°, quanto ti cambia realmente a livello di valore di U?

la trasmittanza non cambia!

E' proprio da questo presupposto che partiva la mia domanda!
Non l'ho voluto esplicitare in questo senso perchè non si è mai sicuri di nulla!
Quindi, il fatto di considerare un delta inferiore non cambia nulla: sempre U come pareti esterne anche per quelle che danno sui vani scala!!!!"! :( :(

Saluti
Rispondi