Rileggendo per l'ennesima volta il 311, mi sono accorto di un dettaglio:
Allegato I, punto 1, lettera C (verifiche richieste per edifici nuovi o apliamenti >20%):
"alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle chiusure trasparenti che delimitano l'edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella pertinente tabella di cui ai punti 2,3 e 4 dell'allegato C al presente decreto".
Allegato C che in nessun punto dichiara che le trasmittanze siano da considerare "a ponte termico corretto".
Allegato I che in nessun punto relativo ai casi citati riporta la dicitura "a ponte termico corretto".
Per stare dalla parte della ragione, è certamente meglio tutelarsi e tutelare il cliente controllando scrupolosamente tutti i nodi strutturali che possono configurare ponti termici e tentare di escogitare soluzioni atte a renderli trascurabili, ma ai termini del 311, alla luce di queste due righe, sarebbe necessario?
Io non credo. Mi sono perso qualcosa?
Dubbio ponti termici.
Moderatore: Edilclima
Dubbio ponti termici.
redigere redigere redigere
Re: Dubbio ponti termici.
Nessuno ha una parola da spendere in proposito?
mi son perso qualcosa o c'entra come i cavoli a merenda?
-
Ciao, leggo adesso queste tue righe.
Il SW che uso io (MC4) si comporta esattamente come hai detto, cioè interpreta il DLGS alla lettera: controlla il limite di U tenendo conto dei ponti termici associati SOLO se sta eseguendo la verifica per una ristrutturazione.
Nel caso di edificio nuovo, controlla il valore di U+30% senza associare alcun ponte termico.
Non so se sia giusto o sbagliato, ma fa così.
Ovviamente, concordo con te sulla necessità di correggere per quanto possibile tutti i ponti termici, ma questo non (solo) per esigenze di verifica prescrittiva del valore di U.
Ciao
Marcello
Il SW che uso io (MC4) si comporta esattamente come hai detto, cioè interpreta il DLGS alla lettera: controlla il limite di U tenendo conto dei ponti termici associati SOLO se sta eseguendo la verifica per una ristrutturazione.
Nel caso di edificio nuovo, controlla il valore di U+30% senza associare alcun ponte termico.
Non so se sia giusto o sbagliato, ma fa così.
Ovviamente, concordo con te sulla necessità di correggere per quanto possibile tutti i ponti termici, ma questo non (solo) per esigenze di verifica prescrittiva del valore di U.
Ciao
Marcello
Anch'io uso MC4 e ho notato la cosa, ma usando maggiormente lo scrupolo piuttosto che affidarmi al programma, il dubbio m'è sorto.
-
Non saprei se chi ha scritto il DLGS ha ritenuto corretto fare uno "sconto" per i nuovi edifici oppure se si tratta di un errore.
Comunque io mi affido al programma, anche perchè non potrei fare diversamente (non consente di fare verifiche diverse da U+30% senza ponti per i nuovi edifici usando il metodo prestazionale...).
Ciao
Comunque io mi affido al programma, anche perchè non potrei fare diversamente (non consente di fare verifiche diverse da U+30% senza ponti per i nuovi edifici usando il metodo prestazionale...).
Ciao