Obbligatorietà CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ISOLATOR

Obbligatorietà CPI

Messaggio da ISOLATOR »

Salve, ho un quesito da porVI.
Un bruciatore a gas per cabina di verniciatura ha una potenza di targa 35 KW min e 178 KW massima. Detto bruciatore a regime funzionera a potenza di 90 KW. Secondo l'azienda del gas la fornitura potra avvenire a seguito di una dichiarazione del produttre dell'impianto il quale dichiari che a regime funzionera con potenza di 90 KW.
A mio avviso invece la potenza installata e quella massima non quella di funzionamento a regime che puo al limite variata in esercizio a seconda della possibile regolazione di portata del combustibile.
Che ne pensate??? Devo richiere un bruciatore piu piccolo o basta la dichiarazione di chi fornisce l'impiatnto sulla potenza installata?? Mi sorge il dubbio sulla conformita di detta dichiarazione in relazione alla marcatura CE del bruciatore.
ilverga

Re: Obbligatorietà CPI

Messaggio da ilverga »

ISOLATOR ha scritto:Salve, ho un quesito da porVI.
Un bruciatore a gas per cabina di verniciatura ha una potenza di targa 35 KW min e 178 KW massima. Detto bruciatore a regime funzionera a potenza di 90 KW. Secondo l'azienda del gas la fornitura potra avvenire a seguito di una dichiarazione del produttre dell'impianto il quale dichiari che a regime funzionera con potenza di 90 KW.
A mio avviso invece la potenza installata e quella massima non quella di funzionamento a regime che puo al limite variata in esercizio a seconda della possibile regolazione di portata del combustibile.
Che ne pensate??? Devo richiere un bruciatore piu piccolo o basta la dichiarazione di chi fornisce l'impiatnto sulla potenza installata?? Mi sorge il dubbio sulla conformita di detta dichiarazione in relazione alla marcatura CE del bruciatore.
Bruciatore + piccolo!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per i VVF certamente la potenza di riferimento è quella massima di targa, non certo quella di una eventuale regolazione.
La cabina di verniciatura non è provvista essa stessa di marcatura CE ?
Se è così non puoi modificare la "macchina" e devi fare riferimento alla dichiarazione del costruttore sulla potenza installata.
ISOLATOR

Messaggio da ISOLATOR »

Grazie del contributo è come pensavo in effetti chiunque puo fare il furbetto regolandola al di sotto dei 116 Kw per poi utilizzarla a proprio piacimento! Mi devo far dare tutta la documentazione della cabina di verniciatura e vedro il dafarsi.
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

L apotenza termica di cui tenere conto è quella di targa del generatore d'aria calda non quella del bruciatore.

Anche se è più potente il bruciatore, difficilmente può andare oltre la potenza di targa della macchina.

Se indica 90 kw, quelli sono e il bruciatore sarà tarato per quella potenza.

Certo la scelta fatta non è ottimale.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
ISOLATOR

Messaggio da ISOLATOR »

Graazie dello spunto, se possibile mi daresti un riferimento normativo da cui posso dimostrare "carte alla mano " che tutto si basa sulla potenza termica del generatore d'aria?
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

scusa il ritardo......

Nel DM 12/041996 si parla di portata termica ( che è quella di targa della macchina utilizzatrice ).

In fin dei conti anche se il bruciatore ha una potenza massima superiore ( e in qualsiasi caldaia fornita di bruciatore soffiato lo è ), tecnicamente non potrebbe sviluppare più di quanto richiesto dal generatore di calore ( pena frequantissime accensioni e spegnimenti )
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi