buon giorno
chiedo scusa in anticipo ma è un argomento che mi si ripropone sempre e questa vlta vorrei arrivare ad una conclusione,
visto che inizio una collaborazione con un rivenditore di zona di caldaie a legna di fascia alta e lui si appoggia a me per schemi ecc...
il fatto è che naturalemente nel mio primo preventivo ho inserito la legge 10...
e subito ... ma se ... serve propio ecc.. ecc... la proporremo al cliente ma fuori dal nostro pacchetto-... ecc ecc
per rendergli un pò chiara l'idea volevo girargli per mail i prospetti di edilclima sui progetti temotecnici sanzioni ecc...
il problema si ha per i generatori sotto i 35 kw....
ovvero il 311 modifica leggermente la definizione di sostituzione di generatore del 412 e non da la definizione di mera sostituzione.... esiste?
ce chi dice che non è neanche mera se passo da generatore tipo b a tipo c.... chenon lo è se cambio combustibile.....
l'ING Dabove in una sua slide da questa defrinizione:_MERA SOSTITUZIONE CALDAIA=Si intende: “un'operazione di sostituzioneconsistente soltanto nella rimozione di un vecchio generatore enell'installazione di un altro nuovo destinato ad erogare energia termicaalle medesime utenze, senza modifiche alla distribuzione (pompe), alla regolazione (centralina) ed ai corpi scaldanti“
è una sua definizione?
e poi m isembra più la definizione di sostituzione visto che per passare in ristrutturazione di impianto termico devo modificare sostanzialmente anche la distribuzione e l'emissione (quest'ultima è novita 311 mi pare)
come vi comportate:
riuscite a fare qualche esempio dei vari casi?
inoltre anche sopra i 35 kw è importante capire in che campo si è visto che il comma 4 dell'allegato Ise è applicapile direi che esclude la diagnosi che invece chiede il comma 3 all I....
spero di essermi spiegato e trovare qualche risposta...
grazie
vecchio argomento: sostituzione e mera sostituzione
Moderatore: Edilclima
Re: vecchio argomento: sostituzione e mera sostituzione
In riferimento al 311, la sostituzione del generatore è soggetta alla sola verifica del rendimento termico utile, nei casi < 35 kW in cui il regomento comunale lo prevede, può essere sostituita dalla dichiarazione di conformità.
Nel caso > 100 kW si deve allegare anche la diagnosi energetica.
La nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici si deve interndere che è riferita anche (compreso) tutti i sottosistemi, dove si deve verificare il RGM Stagionale.
Quindi, a mio parere la sostituzione del generatore (di qualsiasi PT) è soggetta alla sola verifica del RTU, se il generatore è maggiore di 100KW anche diagnosi energetica.
gfrank
Nel caso > 100 kW si deve allegare anche la diagnosi energetica.
La nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici si deve interndere che è riferita anche (compreso) tutti i sottosistemi, dove si deve verificare il RGM Stagionale.
Quindi, a mio parere la sostituzione del generatore (di qualsiasi PT) è soggetta alla sola verifica del RTU, se il generatore è maggiore di 100KW anche diagnosi energetica.
gfrank
Non entro nel merito del 311 si, 311 no, però la definizione qui sotto per me è più che giusta.
l'ING Dabove in una sua slide da questa defrinizione:_MERA SOSTITUZIONE CALDAIA=Si intende: “un'operazione di sostituzioneconsistente soltanto nella rimozione di un vecchio generatore enell'installazione di un altro nuovo destinato ad erogare energia termicaalle medesime utenze, senza modifiche alla distribuzione (pompe), alla regolazione (centralina) ed ai corpi scaldanti“
-
Mimmo_510859D
Si, ma questa a me sembra anche sinonima di sostituzione di caldaia. Insomma, a quanto pare non esiste alcuna norma che dia la definzione di 'sta cavolo di operazione! 
Condivido anch'io, credo che la differenza tra i due casi identifichi nella mera sostituzione l'operazione di ripristino delel condizioni precedenti per garantire l amedesima funzionalità, mentre in tutti gli altri casi si ricerca una ottimizzazione sotto il profilo impiantistico.giobibo ha scritto:Non entro nel merito del 311 si, 311 no, però la definizione qui sotto per me è più che giusta.
Per di più passando ad un cambio di combustibile, addirittura alla biomassa non si può certamente parlare di mera sostituzione, cambia la logica, spesso dovrebbero cambiare le potenze, le sicurezze ecc. ecc.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Mi intrufolo nella questione per un parere
192+311 all-I punto 5
Non potendo installare uina condensazione da 700 kw volevo applicare il punto
E' corretto dire che basta una caldaia con queste caratteristiche e basta?
Ma che caldaia e' ?
a) installare generatori di calore che abbiano rendimento termico utile a carico parziale pari
al 30% della potenza termica utile nominale maggiore o uguale a
85 + 3 · log Pn
Grazie ragazzi
192+311 all-I punto 5
Non potendo installare uina condensazione da 700 kw volevo applicare il punto
E' corretto dire che basta una caldaia con queste caratteristiche e basta?
Ma che caldaia e' ?
a) installare generatori di calore che abbiano rendimento termico utile a carico parziale pari
al 30% della potenza termica utile nominale maggiore o uguale a
85 + 3 · log Pn
Grazie ragazzi