Alimentazione Naspi
Moderatore: Edilclima
- Manofthemoon
- Contatta:
Alimentazione Naspi
Devo realizzare un piccolo ufficio con 2 naspi.
La tubazione di adduzione sarà realizzata sottotraccia. Questa tubazione deve essere realizzata in acciaio zincato, o posso utilizzare materie plastiche (es il polipropilene per acqua sanitaria Aquaterm?)
Non mi piace molto installare acciaio zincato sottotraccia....
La tubazione di adduzione sarà realizzata sottotraccia. Questa tubazione deve essere realizzata in acciaio zincato, o posso utilizzare materie plastiche (es il polipropilene per acqua sanitaria Aquaterm?)
Non mi piace molto installare acciaio zincato sottotraccia....
Re: Alimentazione Naspi
Non te lo consiglio Man. Se vuoi certificare l'installazione secondo la UNI 10779 del 2007, al punto 7.1.6 trovi la prescrizione che tutte le tubazioni fuori terra devono essere a vista o in cavedi ispezionabili.
- Manofthemoon
- Contatta:
purtroppo non le vogliono vedere a vista..
non c'è nessun escamotage ?
non c'è nessun escamotage ?
tutto l'anitncendio fuoriterra che ho visto è a vista o in cavedi ispezionabili, concordo con danilo2. Domanda: il PP acquaterm a che PN è disponibile?
redigere redigere redigere
- Manofthemoon
- Contatta:
non sono certo se è PN 16 o PN 20
cavoli pensavo che arrivasse a stento a PN10. Beh da quel punto di vista non avresti problemi.
redigere redigere redigere
- Manofthemoon
- Contatta:
se uso il modello fase è PN 20, il normale è PN 16
Quanto proviamo gli impianti sanitari andiamo a 16/18 bar..
io del multistrato non mi fido..
Quanto proviamo gli impianti sanitari andiamo a 16/18 bar..
io del multistrato non mi fido..
Quoto danilo2 col discorso dello zincato secondo la UNI 10779/2007.
Come sotterfugio potresti realizzare le tubazioni fuori le parete e nasconderle con una scaffa in carton gesso munita di botola di ispezione o comunque di pannelli asportabili.
Praticamente realizzi un piccolo cavedio che può benissimo essere la scaffa di contenimento del naspo con i rimpelli lateriali di sostegno della struttura del naspo stesso.
Come sotterfugio potresti realizzare le tubazioni fuori le parete e nasconderle con una scaffa in carton gesso munita di botola di ispezione o comunque di pannelli asportabili.
Praticamente realizzi un piccolo cavedio che può benissimo essere la scaffa di contenimento del naspo con i rimpelli lateriali di sostegno della struttura del naspo stesso.
-
Riprendendo un post di qualche tempo fa...
ma nel caso di un edificio nuovo, scuola, con alimentazione a naspi interna la vedo dura fare la tubazione a vista... certo forse mascherando con carton gesso si risolve in parte la questione; altri suggerimenti?
ma nel caso di un edificio nuovo, scuola, con alimentazione a naspi interna la vedo dura fare la tubazione a vista... certo forse mascherando con carton gesso si risolve in parte la questione; altri suggerimenti?
Andrea Diqui
Altra soluzione è inserire il tubo all'interno della scaffe predisposte per le reti di scarico verticali sempre previo realizzazione di opportune botole che spesso coincidono con le botole di passaggio per i tappi d'ispezione sugli scarichi.
-
Comunque l'ideale sarebbe sempre chiedere al bravo edile di predisporre i necessari cavedi tecnici per gli impianti meccanici.
Tanto è fiato sprecato ma almeno ci si prova
Tanto è fiato sprecato ma almeno ci si prova