Ciao ragazzi,
vi volevo chiedere come valutavate le potene ausialiarie all'impianto.Se ad esempio avete delle stufe a pellet da appartamento o dei caloriferi aggiuntivi elettrici, li inserite? E con quale valore? Schede di stufe riportano solo la potenza elettrica della stufa e non quella elettrica assorbita.
Valutazione potenze ausiliarie
Moderatore: Edilclima
Re: Valutazione potenze ausiliarie
scusate ma non vi è mai capitato di avere a che fare con stufe a pellet?
- davidemorcy
- Messaggi: 765
- Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
- Località: Sondrio, Lecco, Como
Re: Valutazione potenze ausiliarie
Quando si hanno 2 o piu generatori di calore è un bel casino....gigetto ha scritto:scusate ma non vi è mai capitato di avere a che fare con stufe a pellet?
Tempo fa ho scritto una mail al CENED chiedendo se stufe e caminetti potevo considerarli come 'apporti interni gratuiti....la risposta è stata negativa. Io mi trovo in una situazione analoga con appartamento riscaldato da radiatori elettrici e termocamino....in questa situazione dal CENED mi hanno detto di considerare come generatore di calore quello principale ( ed io mi sto ancora domandando qual' è!!!).
Sul discorso potenza ausiliari io la penso cosi'....se come principale metti la stufa a pellets inserisci come ausiliari la potenza elettrica del ventilatore ed accessori.In piu, se hai resistenze elettriche, io le computerei come potenza assorbita del sistema di emissione
"Chi non lavora non fa l'amore"
Re: Valutazione potenze ausiliarie
Capito.
Quello che mi chiedo è: le potenze ausialiarie (per tutti i sitemi, dalla generazione alla emissione) quali possono essere?
ventilatori,pompe...giusto? Ma come calcolo la potenza da mettere negli ausiliari?
Quello che mi chiedo è: le potenze ausialiarie (per tutti i sitemi, dalla generazione alla emissione) quali possono essere?
ventilatori,pompe...giusto? Ma come calcolo la potenza da mettere negli ausiliari?