UN CONSIGLIO

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan

UN CONSIGLIO

Messaggio da Mattesan »

Il mio caso è questo 7 U.I. dove in ognuna c'è piano cottura e caldaia:
la tubazioni gas sono in rame, esternamente a vista in facciata e all'interno sottopavimento,
la domanda è questa? all'ingresso nell'appartamento è consigliabile mettere una scatola ispezionabile con la chiusura impianto generale e poi partire con le due tubazioni una che va alla caldaia e una che va al piano cottura? oppure vado diretto sotto lavello metto un tee per andare a caldaia e a piano cottura? accetto consigli!
Kalz

Re: UN CONSIGLIO

Messaggio da Kalz »

x me assolutamente idonea e buona la prima :D
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

La prima anche per me
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Sicuramente anche per me la prima soluzione, come dal resto suggerisce anche la norma
Andrea Diqui
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

Andrea_Diqui ha scritto:Sicuramente anche per me la prima soluzione, come dal resto suggerisce anche la norma
quoto
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Grazie delle risposte, ALTRA COSA!!!
nel caso fosse previsto una elettrovalvola per chiusura impianto per la fuga gas!
io farei così (accetto consigli!)
ingresso appartamento metto una scatola a parete con rubinetto chiusura impianto dimensioni 20x15 cm
poi sotto lavello scatola con elettrovalvola e tee per stacco alla caldaia e per piano cottura (forse in questo caso serve una scatola più grossa).
inoltre mi hanno consigliato delle elettrovalvole della VIMAR! con riarmo manuale.
che ne pensate?
grazie
Kalz

Messaggio da Kalz »

se NECESSARIAMENTE deve mettere l'elettrovalvola il sensore sarà in cucina per il piano cottura, ipotesi che la caldaia è installata all'esterno, metti elettrovalvola solo per linea piano cottura, se dovesse funzionare per futili motivi e uno fa la doccia chiamerebbe in causa qualche s..o!!!! :mrgreen:
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Vorrei qiualche chiarimento, dato che non trovo riferimenti normativi sulla UNI CIG 7129-01;
nel caso che una tubazione passi sottotraccia in una zona interna condominiale, come ci si deve comportare?
è sufficente mettere il tubo di rame all'interno di un tubo guaina(giallo) che abbia apertura verso l'esterno e sigillato dentro dell'Unità Immobiliare?
Rispondi