ACE di edificio senza caldaia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sam#8

ACE di edificio senza caldaia

Messaggio da sam#8 »

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Samuele geometra della provincia di Varese...
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la seguente situazione: dovrei fare l'ACE di un edificio di inizio 900 dove non è presente la caldaia ma solo dei termoconvettori alimentati a gas...quando utilizzo il programma CENED come mi devo comportare al momento di inserire i dati relativi alla caldaia e quindi dell'impianto di riscaldamento?
Grazie a tutti per l'attenzione...buona giornata!
il_conte

Re: ACE di edificio senza caldaia

Messaggio da il_conte »

Non mi risulta che sia un caso previsto esplicitamente dalla procedura. Sicuramente l'edificio è dotato di impianto di riscaldamento (qual è la somma delle potenze? il test è quello), ma anche io farei un po' fatica ad inquadrare il tutto.... provato a contattare il CENED direttamente?
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

sam#8 ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Samuele geometra della provincia di Varese...
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la seguente situazione: dovrei fare l'ACE di un edificio di inizio 900 dove non è presente la caldaia ma solo dei termoconvettori alimentati a gas...quando utilizzo il programma CENED come mi devo comportare al momento di inserire i dati relativi alla caldaia e quindi dell'impianto di riscaldamento?
Grazie a tutti per l'attenzione...buona giornata!
Mah.. potresti considerare un generatore tradizionale e nella maschera generatore un ageneratore atmosferico a gas....stai attento ai rendimenti e alle potenze elettriche ( a ocio, cmq, i termoconvettori non supereranno il 90% di rendimento.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
il_conte

Messaggio da il_conte »

Vero, in prima battuta farei così anch'io.
Occhio ai rendimenti di distribuzione (100%?) e di regolazione!
Rispondi