Copertra fabbisogno ACS

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bajo

Copertra fabbisogno ACS

Messaggio da bajo »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei chiedere il vostro parere in merito alla copertura del 50% del fabbisogno annuo di ACS con fonti rinovabili secondo la procedura CENED.

Mi trovo a dover certificare un complesso di una decina di appartamenti termoautonomi ma con un impianto solare x l'ACS "centralizzato"; come fareste a verificare la copertura del 50% con il solare?

Dovendo redigere un Attestato di certificazione per ogni unità immobiliare pensavo di calcolare, per ogni appartamento il fabbisogno di ACS (EPW) senza inserire nel software cened il solare e poi ricalcolare il tutto inserendo per ogni appartamento una quota parte di supericie dei pannelli solari (magari proporzionale alla S utile del singolo appartamento) e valutare il rapporto tra EFER/EPW verificando che sia > 50%...

Un po' macchinoso :roll: ...secondo voi è una strada corretta?

Grazie a tutti
davidemorcy

Re: Copertra fabbisogno ACS

Messaggio da davidemorcy »

bajo ha scritto: Dovendo redigere un Attestato di certificazione per ogni unità immobiliare pensavo di calcolare, per ogni appartamento il fabbisogno di ACS (EPW) senza inserire nel software cened il solare e poi ricalcolare il tutto inserendo per ogni appartamento una quota parte di supericie dei pannelli solari (magari proporzionale alla S utile del singolo appartamento) e valutare il rapporto tra EFER/EPW verificando che sia > 50%...

Un po' macchinoso :roll: ...secondo voi è una strada corretta?

Grazie a tutti
Quoto....io farei nella stessa maniera...
"Chi non lavora non fa l'amore"
gigetto

Messaggio da gigetto »

Mi sembra una buona strategia.
il_conte

Messaggio da il_conte »

E come le metti le perdite dell'accumulo e della distribuzione?
Per la verifica, calcola il fabbisogno energetico per ACS in base al numero di appartamenti e superficie totale. Guarda poi con un solo accumulo e distribuzione centralizzata quale superficie ti serve.
Per l'ACE sinceramente non saprei come fare, ma non mi farei troppi problemi, tutto sommato l'EPH non risente dell'ACS, ed è quello il dato "interessante" delle certificazioni. Al limite calcola senza pannelli e mettici una nota con scritto "il xx% del fabbisogno verrà coperto tramite solare termico"
Rispondi