Caso raro ripresentazione legge 10 in Emilia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LF82
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 07, 2008 11:52

Caso raro ripresentazione legge 10 in Emilia

Messaggio da LF82 »

Problema: E' stato presentato un permesso di costrutire in data 28/05/2007 per una nuova costruzione di un edificio in Emilia Romagna progettato secondo il DLgs 311/06. Nel corso della costruzione (ora sono al tetto...) a causa della trasformazione dei locali del sottotetto da abitabili a non abitabili (adibiti a deposito) è stato presentata una variante essenziale con un nuovo permesso di costruire in data 02/07/2008. Il comune richiede la presentazione di documentazione integrativa tra cui la legge 10.

Dal 1/07/2008 in Emilia Romagna è in vigore l' Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici.

Secondo me la legge 10 va rifatta ancora secondo il Dlgs 311 e secondo i limiti relativi alla presentazione del primo PC considerando non riscaldati i locali nel sottotetto; Non secondo l'atto di indirizzo (anche perchè i limiti sono ora più restrittivi e la costruzione già realizzata non risponde a tali requisiti)

...sentirò anche il comune cosa vuole sabato o lunedì...oggi sono chiusi ... nel caso vi sia capitato un caso del genere fatemi sapere
grazie ciao!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Caso raro ripresentazione legge 10 in Emilia

Messaggio da tagio »

Se sei nel caso di "variante essenziale" la variante deve rispettare le norme attuali.
Sei sicuro che la trasformazione del sottotetto da abitabile a non abitabile sia variante essenziale? Parli di deposito e PdC, magari hai fatto un cambio di destinazione d'uso.
La variante essenziale va fatta prima dei lavori, quindi dovresti rispettare la nuova norma solo per le opere ancora da fare.
Rispondi