Rendimento impianto secondo norma ?!?!
Moderatore: Edilclima
Rendimento impianto secondo norma ?!?!
Ho un'amica che ha appena acquistato casa, e siccome ormai mi casca l'occhio, ho visto che ha una caldaietta murale tradizionale (EOLO EXTRA dell'immergas) con termosifoni senza trermostatica. Volevo sapere se su impianti nuovi le termostatiche sono obbligatorie o solo se si cambia la caldaia su un impianto esistente. Inoltre, nei vari incontri fatti a riguardo della normativa vigente, mi pareva assodato che un impianto con caldaia tradizionale(non a condensazione) secondo il 311 ecc, difficilmente stà dentro i limiti di rendimento imposti... Nel caso sia dimostrabile che l'impianto non è a norma secondo i limiti di rendimento, che può fare la persona in questione?!?! Avete avuto casi analoghi?!?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: Rendimento impianto secondo norma ?!?!
aupaz ha scritto:Ho un'amica che ha appena acquistato casa, e siccome ormai mi casca l'occhio, ho visto che ha una caldaietta murale tradizionale (EOLO EXTRA dell'immergas) con termosifoni senza trermostatica. Volevo sapere se su impianti nuovi le termostatiche sono obbligatorie o solo se si cambia la caldaia su un impianto esistente. Inoltre, nei vari incontri fatti a riguardo della normativa vigente, mi pareva assodato che un impianto con caldaia tradizionale(non a condensazione) secondo il 311 ecc, difficilmente stà dentro i limiti di rendimento imposti... Nel caso sia dimostrabile che l'impianto non è a norma secondo i limiti di rendimento, che può fare la persona in questione?!?! Avete avuto casi analoghi?!?!
A cosa ti riferisci? Al rendimento di produzione o al rendimento medio globale?
gfrank
se fosse quello di produzione la caldai dovrà avere 90+2logPn, comunque dovrà essere tre stelle di rendimento e questo è riscontrabile soloo dalle Certificazioni del costruttore dell'apparecchio. Il rendimento globale medio globale sarà riscontrabile da relazione legge 10 deposita e dal progetto dell'impianto termico allegato
mi riferivo al rendimento globale medio...
Quello della caldaia è dato, ma il resto no. ora, dando un carico termico annuo medio di 4-10w/m³, il rend. dei termosifoni è dato(0.94),la caldaia ha un rendimento del 93.6%, la regolazione è solo ambiente con regolatore on-off(0.94), e sono già a 82.7%... Se poi ci metti il fattore di correzione come da prospetto 23b della UNI TS11300-2, poi ci aggiungi quelle di distribuzione ecc, la vedo duretta.... Con una a condensazione, hai quel 10% in più che salva le chiappe....
Quello della caldaia è dato, ma il resto no. ora, dando un carico termico annuo medio di 4-10w/m³, il rend. dei termosifoni è dato(0.94),la caldaia ha un rendimento del 93.6%, la regolazione è solo ambiente con regolatore on-off(0.94), e sono già a 82.7%... Se poi ci metti il fattore di correzione come da prospetto 23b della UNI TS11300-2, poi ci aggiungi quelle di distribuzione ecc, la vedo duretta.... Con una a condensazione, hai quel 10% in più che salva le chiappe....
Per quanto riguarda i rendimenti, ad occhio credo non rispettino il 311, ma non è detto.aupaz ha scritto:Ho un'amica che ha appena acquistato casa, e siccome ormai mi casca l'occhio, ho visto che ha una caldaietta murale tradizionale (EOLO EXTRA dell'immergas) con termosifoni senza trermostatica. Volevo sapere se su impianti nuovi le termostatiche sono obbligatorie o solo se si cambia la caldaia su un impianto esistente. Inoltre, nei vari incontri fatti a riguardo della normativa vigente, mi pareva assodato che un impianto con caldaia tradizionale(non a condensazione) secondo il 311 ecc, difficilmente stà dentro i limiti di rendimento imposti... Nel caso sia dimostrabile che l'impianto non è a norma secondo i limiti di rendimento, che può fare la persona in questione?!?! Avete avuto casi analoghi?!?!
Le valvole termostatiche sono obbligatorie...vedere Allegeto I punto 11 del 311.
da evidenziare che il panorama normativo che deve rispettare il sistema involucro-impianto viene determinato dalla data del permesso di costruire dell'involucro...questo per dire che se la casa è stata acquistata oggi ma il permesso di costruire della stessa è datato nell'anno 2005, la normativa di riferimento è solo la L 10.
Ciao
non credo che quel comma significhi sempre valv termst "in tutti i lacali".... come del resto era già nel 412..
quasi....regolazione locale per locale che abbiano diversi orientamenti....praticamente per non sapere nè leggere nè scrivere...VTgirondone ha scritto:non credo che quel comma significhi sempre valv termst "in tutti i lacali".... come del resto era già nel 412..
ok... per il "quasi"
La cosa FONDAMENTALE da guardare è la data di presentazione della domanda di permesso di costruire. Da qui capisci l'ambito applicativo. Vai a vedere la legge 10 depositata in comune e.. chiami il costruttore e l'avvocato e la tua amicaaupaz ha scritto:Volevo sapere se su impianti nuovi le termostatiche sono obbligatorie !

Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ma SuperP, va bene che è periodo di crisi, ma dare da lavorare così agli avvocati in un caso come questo (che mi sa tanto di fuoco amico sulla croce rossa
), mi sembra veramente troppo 

Son drastico a volteMAX76 ha scritto:ma dare da lavorare così agli avvocati in un caso come questo), mi sembra veramente troppo
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Vedrò di capire quando cavolo hanno fatto avuto il permesso.... in base a quello farò un po' di valutazioni prima di andar contro corrente... Aver una casa nuova e aver subito rogne, mica è poi il massimo... magari non è che all'amica le faccio un gran piacere... Ma meglio cazziati che ignoranti per colpa di chi ti sei fidato....!!!
-
La data della richiesta di permesso di costruire è fondamentale per qualunque considerazione di carattere energetico (sia sull'impianto che sull'edificio). Prima dell' 8 ottobre 2005 era in vigore la Legge 10 e per essa andava bene la caldaia che hai citato; sono ancora tanti gli edifici in vendita ed anche in costruzione che rispondono alla vecchia normativa.
Per quanto concerne invece le termostatiche, esse erano contemplate anche dalla vecchia Legge 10 - DPR 412/93 art 7 commi 7 e 8 (anche se l'obbligo era condizionato da una verifica di calcolo che, almeno a me, portava sempre alla necessità di installare tali valvole).
Per quanto concerne invece le termostatiche, esse erano contemplate anche dalla vecchia Legge 10 - DPR 412/93 art 7 commi 7 e 8 (anche se l'obbligo era condizionato da una verifica di calcolo che, almeno a me, portava sempre alla necessità di installare tali valvole).