Intestazione Dlgs 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enrico

Intestazione Dlgs 311

Messaggio da Enrico »

Devo redarre un calcolo energetico, secondo Dlsg 311, di un nuovo capannone industriale (Veneto). Lo stesso viene costrutito dal mio Committente per mezzo di una società di leasing.
Chiedo a tutti a chi intestare la pratica in previsione anche della stesura dell'AQE a fine lavori......
Ciao e grazie a tutti......
danilo2

Re: Intestazione Dlgs 311

Messaggio da danilo2 »

Firma il Committente che è colui al quale è intestata la DIA o il Permesso di Costruire.
Poi firmano: il Progettista degli Isolamenti Termici il Progettista degli Impianti Termici e il Direttore dei Lavori.

Chi fa i calcoli e la relazione per il Rispetto della Legge 10, che potrebbe essere anche un personaggio diverso dai precedenti, non è previsto che firmi nulla.
(vediamo chi raccoglie la mia sollecitazione...)
Enrico

Messaggio da Enrico »

danilo2 ha scritto:Firma il Committente che è colui al quale è intestata la DIA o il Permesso di Costruire.
Poi firmano: il Progettista degli Isolamenti Termici il Progettista degli Impianti Termici e il Direttore dei Lavori.

Chi fa i calcoli e la relazione per il Rispetto della Legge 10, che potrebbe essere anche un personaggio diverso dai precedenti, non è previsto che firmi nulla.
(vediamo chi raccoglie la mia sollecitazione...)

Primo punto: allora secondo te, il futuro AQE dovrebbe essere intestato al mio Committente, anche se nella realtà il proprietario dell'edificio è una società di leasing!!!!!

Secondo punto: sinceramte la tua sollecitazione penso di non averla colta a pieno... che vorrsti dire!!!....A mio avviso comunque chi redige il calcolo e la relazione è a tutti gli effetti il progettista dell'impianto termico, visto che deve determinare i rendimenti dell'impianto.....

Ciao e grazie!!!!
gfrank

Messaggio da gfrank »

Enrico ha scritto:...
Primo punto: allora secondo te, il futuro AQE dovrebbe essere intestato al mio Committente, anche se nella realtà il proprietario dell'edificio è una società di leasing!!!!!Ciao e grazie!!!!
....
Se la società di leasing è la proprietaria dell'immobile, deve controfirmare la DIA; l'AQE può essere intestato al committente, ma ritengo corretto intestarlo al proprietario.
E' implicito che la proprietà (Società di leasing) controfirmando la DIA, autorizza il committente ad eseguire tutte le "pratiche" che sono necessarie ...

gfrank
Gatsu

Messaggio da Gatsu »

Enrico ha scritto:Devo redarre un calcolo energetico, secondo Dlsg 311, di un nuovo capannone industriale (Veneto). Lo stesso viene costrutito dal mio Committente per mezzo di una società di leasing.
Chiedo a tutti a chi intestare la pratica in previsione anche della stesura dell'AQE a fine lavori......
Ciao e grazie a tutti......
Alla società di leasing che è la vera proprietaria del capannone. Il tuo cliente diventa proprietario solamente quando salda tutto
Rispondi