Devo redarre un calcolo energetico, secondo Dlsg 311, di un nuovo capannone industriale (Veneto). Lo stesso viene costrutito dal mio Committente per mezzo di una società di leasing.
Chiedo a tutti a chi intestare la pratica in previsione anche della stesura dell'AQE a fine lavori......
Ciao e grazie a tutti......
Intestazione Dlgs 311
Moderatore: Edilclima
Re: Intestazione Dlgs 311
Firma il Committente che è colui al quale è intestata la DIA o il Permesso di Costruire.
Poi firmano: il Progettista degli Isolamenti Termici il Progettista degli Impianti Termici e il Direttore dei Lavori.
Chi fa i calcoli e la relazione per il Rispetto della Legge 10, che potrebbe essere anche un personaggio diverso dai precedenti, non è previsto che firmi nulla.
(vediamo chi raccoglie la mia sollecitazione...)
Poi firmano: il Progettista degli Isolamenti Termici il Progettista degli Impianti Termici e il Direttore dei Lavori.
Chi fa i calcoli e la relazione per il Rispetto della Legge 10, che potrebbe essere anche un personaggio diverso dai precedenti, non è previsto che firmi nulla.
danilo2 ha scritto:Firma il Committente che è colui al quale è intestata la DIA o il Permesso di Costruire.
Primo punto: allora secondo te, il futuro AQE dovrebbe essere intestato al mio Committente, anche se nella realtà il proprietario dell'edificio è una società di leasing!!!!!
Secondo punto: sinceramte la tua sollecitazione penso di non averla colta a pieno... che vorrsti dire!!!....A mio avviso comunque chi redige il calcolo e la relazione è a tutti gli effetti il progettista dell'impianto termico, visto che deve determinare i rendimenti dell'impianto.....
Ciao e grazie!!!!
Se la società di leasing è la proprietaria dell'immobile, deve controfirmare la DIA; l'AQE può essere intestato al committente, ma ritengo corretto intestarlo al proprietario.Enrico ha scritto:...
Primo punto: allora secondo te, il futuro AQE dovrebbe essere intestato al mio Committente, anche se nella realtà il proprietario dell'edificio è una società di leasing!!!!!Ciao e grazie!!!!
....
E' implicito che la proprietà (Società di leasing) controfirmando la DIA, autorizza il committente ad eseguire tutte le "pratiche" che sono necessarie ...
gfrank
Alla società di leasing che è la vera proprietaria del capannone. Il tuo cliente diventa proprietario solamente quando salda tuttoEnrico ha scritto:Devo redarre un calcolo energetico, secondo Dlsg 311, di un nuovo capannone industriale (Veneto). Lo stesso viene costrutito dal mio Committente per mezzo di una società di leasing.
Chiedo a tutti a chi intestare la pratica in previsione anche della stesura dell'AQE a fine lavori......
Ciao e grazie a tutti......