LAMBDA MURI ESISTENTI

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO

LAMBDA MURI ESISTENTI

Messaggio da ASTRO »

Il CTI 03/03 (che dalla nozioni in mio possesso deve essere seguito per la certificazione "nazionale") indica per le strutture esistenti in pietra-sasso-mattoni un lambda di 0,9 ...
Casa Clima, e venditori di cappotti, indicano invece un lamda di 2,3 ......... il sottoscritto non potendo demolire le case esistenti per veder come sono fatte ha deciso di stare circa nel mezzo con lambda a 1.4
Qualcuno ha qiualche considerazione in merito
Grazie anticipate
a proposito io ho ancora il cti 03-03 del novembre 2003 ..per caso ci sono versioni socessive?
mhell

Re: LAMBDA MURI ESISTENTI

Messaggio da mhell »

a me sembra che le Raccomandazioni CTI 03/03 siano state ritirate a seguito dell'emanazione delle UNI-TS 11300
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Ottimo ......!!
ilverga

Messaggio da ilverga »

mhell ha scritto:a me sembra che le Raccomandazioni CTI 03/03 siano state ritirate a seguito dell'emanazione delle UNI-TS 11300
Mi sembra molto difficile, in quanto le UNI TS 11300 riguardano la "determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria".
O mi sono perso qualche passaggio, o le UNI TS nulla centrano con le trasmittanze da adottare per le strutture esistenti...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
mhell

Messaggio da mhell »

ilverga

Messaggio da ilverga »

Mi sa che hai ragione...mi riferivo alle UNI TS 11300-2:2008, dimenticando che le UNI TS 11300-1:2008 riguardano la "determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale"..ergo chiedo venia!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Sono in attesa di ricevere le UNI TS 11300; qualcuno che le ha già lette e viste danno dei riferimenti per le strutture murarie esistenti come facevano le CTI - R 03/3?
Andrea Diqui
massimo.pepe
Contatta:

Messaggio da massimo.pepe »

Andrea_Diqui ha scritto:Sono in attesa di ricevere le UNI TS 11300; qualcuno che le ha già lette e viste danno dei riferimenti per le strutture murarie esistenti come facevano le CTI - R 03/3?
Si, esatto, contine un abaco delle strutture esistenti, ripreso in gran parte dalla raccomandazione CTI R03/3
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

confermo, la grossa differenza si riscontra in fase di diagnosi infatti in quella occasione si cerca di ricostruire la struttura murarie e quindi il pacchetto valutando la trasmittanza. Le differenze possono essere notevoli e se hai sotto o sovrastimato troppo, nel dubbio tra una ipotesi ed un'altra te ne accorgi con i raffronti con i consumi storici..

Ovvio che l amerceficazioen delle certificazioni di fatto di iimpone la riduzione dei tempi e quindi le verifiche per l'accuratezza diventano utopistiche.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
aupaz

Messaggio da aupaz »

Trovi tutto nelle UNI TS 11300 ! ;-)
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi