Impianto a diluvio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fr-evt

Impianto a diluvio

Messaggio da fr-evt »

Buongiorno,
sto dimensionando un impianto spray ad acqua secondo UNI 14816 come misura protettiva per livello IV di alcune baie di stoccaggio materiale.
Lo sprinkler non è contemplabile nello scenario.
Ho alcuni dubbi su questioni che la norma, a mio avviso, tratta in maniera meno approfondita rispetto alla NFPA 15, ma anche per paragone alle NFPA 13 e UNI 12845:
  • Area operativa: il prospetto 1 definisce i valori massimi per la singola valvola a diluvio, ma esiste un valore minimo da considerare (ad esempio i classici 260mq per gli sprinkler)? In caso contrario opterei per la dimensione della singola baia (circa 200mq), in quanto essendo in S6 livello IV mi è concesso spegnere per ambiti dell'attività e non per la sua interezza
  • Volume disponibile: il funzionario mi richiede che strategia è stata prevista nel caso scoppiasse un secondo incendio in un'altra baia di stoccaggio posta nello stesso compartimento, mi pare tuttavia una richiesta fuori luogo in quanto al punto G.2.3 comma A si fa esplicito riferimento ad un solo punto d'innesco, limite citato anche al punto 1.1.3 della NFPA 13 (per quanto non applicabile). Sfortunatamente, le UNI e la NFPA 15 non sono così precise. Che ne pensate?
  • Altezza di installazione: la figura 3 (altezza in metri dal PAVIMENTO) fa riferimento a stoccaggi di liquidi infiammabili, usereste comunque i suoi output anche per tutti gli altri casi?
  • Alimentazione idrica: qui ci si basa sulla 12845, dato che pompe e riserva oltre al diluvio alimenterebbero anche gli idranti dello stabilimento, le condotte di alimentazione a valle della mandata devono essere doppie (nel senso di una per ogni tipo d'impianto), esatto? (
Grazie a chi risponderà.
stfire

Re: Impianto a diluvio

Messaggio da stfire »

fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Area operativa: il prospetto 1 definisce i valori massimi per la singola valvola a diluvio, ma esiste un valore minimo da considerare (ad esempio i classici 260mq per gli sprinkler)? In caso contrario opterei per la dimensione della singola baia (circa 200mq), in quanto essendo in S6 livello IV mi è concesso spegnere per ambiti dell'attività e non per la sua interezza
trattandosi di impianto a diluvio la scarica avviene su tutta la superficie protetta con impianto alimentato da una singola valvola a diluvio.
se hai superfici maggiori di quelle del prospetto dovresti frazionare l'impianto in più valvole a diluvio, ma non è obbligatorio. Avrai però prestazioni più gravose per l'alimentazione idrica.
il prospetto 1 vale comunque solo per quanto specificato.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Volume disponibile: il funzionario mi richiede che strategia è stata prevista nel caso scoppiasse un secondo incendio in un'altra baia di stoccaggio posta nello stesso compartimento, mi pare tuttavia una richiesta fuori luogo in quanto al punto G.2.3 comma A si fa esplicito riferimento ad un solo punto d'innesco, limite citato anche al punto 1.1.3 della NFPA 13 (per quanto non applicabile). Sfortunatamente, le UNI e la NFPA 15 non sono così precise. Che ne pensate?
dipende a che distanza si trova l'altra baia. forse si preoccupa dell'effetto domino.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Altezza di installazione: la figura 3 (altezza in metri dal PAVIMENTO) fa riferimento a stoccaggi di liquidi infiammabili, usereste comunque i suoi output anche per tutti gli altri casi?
no quel prospetto vale solo per gli infiammabili e comunque ha dei limiti di impiego.
io mi baso sempre sui dati del produttore degli ugelli.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Alimentazione idrica: qui ci si basa sulla 12845, dato che pompe e riserva oltre al diluvio alimenterebbero anche gli idranti dello stabilimento, le condotte di alimentazione a valle della mandata devono essere doppie (nel senso di una per ogni tipo d'impianto), esatto? (
si il rif. è la UNI EN 12845 e quindi avresti una "combinata".
tubazioni sempre doppie come per altri impianti automatici.
fr-evt

Messaggio da fr-evt »

Innanzitutto grazie @stfire, sempre prezioso
stfire ha scritto: mar ott 06, 2026 16:41
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Area operativa: il prospetto 1 definisce i valori massimi per la singola valvola a diluvio, ma esiste un valore minimo da considerare (ad esempio i classici 260mq per gli sprinkler)? In caso contrario opterei per la dimensione della singola baia (circa 200mq), in quanto essendo in S6 livello IV mi è concesso spegnere per ambiti dell'attività e non per la sua interezza
trattandosi di impianto a diluvio la scarica avviene su tutta la superficie protetta con impianto alimentato da una singola valvola a diluvio.
se hai superfici maggiori di quelle del prospetto dovresti frazionare l'impianto in più valvole a diluvio, ma non è obbligatorio. Avrai però prestazioni più gravose per l'alimentazione idrica.
il prospetto 1 vale comunque solo per quanto specificato.
nel mio caso il prospetto indica 400mq come valore per la valvola a diluvio, le baie che devo proteggere sono tutte inferiori in superficie quindi sarei tranquillo da quel punto di vista, quello che non trovo definito è il valore dell'area operativa minima come negli sprinkler: il mio timore è che mi venga contestato in SCIA che il diluvio debba coprire un'area maggiore in caso di attivazione.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Volume disponibile: il funzionario mi richiede che strategia è stata prevista nel caso scoppiasse un secondo incendio in un'altra baia di stoccaggio posta nello stesso compartimento, mi pare tuttavia una richiesta fuori luogo in quanto al punto G.2.3 comma A si fa esplicito riferimento ad un solo punto d'innesco, limite citato anche al punto 1.1.3 della NFPA 13 (per quanto non applicabile). Sfortunatamente, le UNI e la NFPA 15 non sono così precise. Che ne pensate?
dipende a che distanza si trova l'altra baia. forse si preoccupa dell'effetto domino.
capisco la tua preoccupazione, ma nell'elaborazione delle altre misure sono stati definiti sia il parametro di resistenza al fuoco delle baie, sia quello di irraggiamento in corrispondenza dei lati aperti...ad ogni modo, non ho mai sentito nessuno dimensionare una riserva idrica per due scenari di incendio diversi.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Altezza di installazione: la figura 3 (altezza in metri dal PAVIMENTO) fa riferimento a stoccaggi di liquidi infiammabili, usereste comunque i suoi output anche per tutti gli altri casi?
no quel prospetto vale solo per gli infiammabili e comunque ha dei limiti di impiego.
io mi baso sempre sui dati del produttore degli ugelli.
grazie per il chiarimento, anche se questo mi mette un pò in difficoltà. hai suggerimenti su modelli/fornitori da contattare? nel caso di una baia dovrò installarli anche a 10m di altezza... mandami pure un PM se riesci ad aiutarmi.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 14:23 Alimentazione idrica: qui ci si basa sulla 12845, dato che pompe e riserva oltre al diluvio alimenterebbero anche gli idranti dello stabilimento, le condotte di alimentazione a valle della mandata devono essere doppie (nel senso di una per ogni tipo d'impianto), esatto? (
si il rif. è la UNI EN 12845 e quindi avresti una "combinata".
tubazioni sempre doppie come per altri impianti automatici.
perfettamente d'accordo, grazie per la conferma.
stfire

Messaggio da stfire »

fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 quello che non trovo definito è il valore dell'area operativa minima come negli sprinkler:
non esiste per un diluvio. l'area protetta è quella ove è presente il pericolo di incendio.
dipende dalle condizioni al contorno semmai.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 ad ogni modo, non ho mai sentito nessuno dimensionare una riserva idrica per due scenari di incendio diversi.
scenari diversi no, ma contemporaneità per effetto domino sì.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 hai suggerimenti su modelli/fornitori da contattare?
beh, ugelli spray antincendio tipo Tyco
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 nel caso di una baia dovrò installarli anche a 10m di altezza...
qui è da verificare la fattibilità per lo specifico ugello, secondo i dati riportati nella scheda tecnica e test correlati.

non ho però capito perchè un diluvio puoi farlo ed uno sprinkler no ?
fr-evt

Messaggio da fr-evt »

stfire ha scritto: mar ott 06, 2026 17:59
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 quello che non trovo definito è il valore dell'area operativa minima come negli sprinkler:
non esiste per un diluvio. l'area protetta è quella ove è presente il pericolo di incendio.
dipende dalle condizioni al contorno semmai.
Perfetto, grazie.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 ad ogni modo, non ho mai sentito nessuno dimensionare una riserva idrica per due scenari di incendio diversi.
scenari diversi no, ma contemporaneità per effetto domino sì.
Posso essere d'accordo nel caso di baie ravvicinate, oppure di scaffali su più livelli adiacenti, e molti altri casi (la stessa figura 4 della 14816 ne tratta uno)...ma in generale direi che ci si basa su un unico evento.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 hai suggerimenti su modelli/fornitori da contattare?
beh, ugelli spray antincendio tipo Tyco
Immaginavo, grazie.
fr-evt ha scritto: mar ott 06, 2026 17:36 nel caso di una baia dovrò installarli anche a 10m di altezza...
qui è da verificare la fattibilità per lo specifico ugello, secondo i dati riportati nella scheda tecnica e test correlati.

non ho però capito perchè un diluvio puoi farlo ed uno sprinkler no ?
i tempi di attivazione di uno sprinkler sarebbero troppo lunghi per la committenza, occorre uno spegnimento precoce con rilevazione tramite termocanere di ultima generazione.
stfire

Messaggio da stfire »

- si certo, si considera un unico evento ma l'effetto domino non significa considerare due eventi.
l'evento è il medesimo ma c'è propagazione per irraggiamento, proiezione, fiamme, ...
- i tempi di attivazione di uno sprinkler dipendono dal tipo di sprinkler e dal tipo di incendio (pericolo protetto).
in un impianto a diluvio devi comunque considerare il tempo di rivelazione incendio (termocamera - senza ritardo), il tempo di apertura della valvola a diluvio ed il tempo di riempimento dell'impianto con erogazione d'acqua.
non è detto poi che l'efficacia sia la stessa tra sprinkler e diluvio. con 10 m di altezza poi gli ugelli spray hanno dei limiti che gli sprinkler più moderni non hanno.
fr-evt

Messaggio da fr-evt »

ti ringrazio per il tuo punto di vista, in realtà conosco bene o male i principi di progettazione di un impianto sprinkler e so che potrei cambiare la temperatura di fusione del bulbo, tuttavia lo scenario prevede un incendio di tipo covante che, al momento, viene rilevato solamente tramite dalle termocamere in intervalli temporali dichiarati dal produttore. anche il tempo di riempimento è stato preso in considerazione, del resto la stessa 14816 pone un limite superiore di 60s.

l'unico elemento che mi preoccupa, come giustamente hai sottolineato, è lo spegnimento da 10m di quota...sto ancora cercando un ugello compatibile
Rispondi