Problema accessibilità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Problema accessibilità

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

Illustro il mio problema.

Attività ricettiva con 90 posti letto su 4 livelli (Hmax = 14 m), per la quale risulterebbe sufficiente il livello III della Operatività (in quanto non ho >100 posti letto e (contemporaneamente) Rvita pari a Ciii2).
Non è quindi richiesta l'accostabilità con autoscala, però dovrò garantire che l'autobotte possa attaccarsi all'attacco VVF e all'idrante esterno per rifornirsi.
Secondo il paragrafo S.9.4.1:
Deve essere permanentemente assicurata la possibilità di avvicinare i mezzi di soccorso antincendio, adeguati al rischio d’incendio, a distanza ≤ 50 m dagli accessi per soccorritori dell’attività. Il progettista può impiegare i criteri di cui alla tabella S.9-5, quali parametri di riferimento per l’accesso dei mezzi dei Vigili del fuoco.
Ma la Tabella S.9-5 fa riferimento all'Accostabilità dell'autoscala (S.9.5), a me è sufficiente l'autobotte. Il problema è che non ho i 13 m del raggio di svolta. Un'autobotte ha bisogno di 13 metri per la svolta? Mi pare troppo.
Dovrei andare in alternativa proponendo la "accessibilità protetta" tramite scala-filtro come da Tabella S.9-4, ma resta il problema di come poter far attaccare l'autobotte all'idrante esterno per il rifornimento o all'attacco di mandata dell'impianto a naspi.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Terminus

Re: Problema accessibilità

Messaggio da Terminus »

fabbretto ha scritto: lun ott 05, 2026 16:45 Ma la Tabella S.9-5 fa riferimento all'Accostabilità dell'autoscala (S.9.5), a me è sufficiente l'autobotte. Il problema è che non ho i 13 m del raggio di svolta. Un'autobotte ha bisogno di 13 metri per la svolta? Mi pare troppo.
Ci sono diversi modelli, dovresti chiedere al tuo Comando.
Ma per una APS sicuramente meno di 13 metri.
fabbretto

Re: Problema accessibilità

Messaggio da fabbretto »

Ciao terminus.

Inserisco un allegato in cui cerco di spiegare meglio.
Dalla via principale i VVF dovrebbero entrare in una strada larga 3 metri (esclusi i parcheggi su 2 lati) che presenta una curva a 90°.
La distanza fra il cancello di accesso e la strada principale è di 140 m.

A me occorrerebbe una semplice APS per la presenza dell'idrante esterno (rifornimento VVF) e dell'attacco autopompa, non l'autoscala...
Accesso_Compressione in batch.pdf
(161.92 KiB) Scaricato 8 volte
Vorrei evitare simulazioni che, tra l'altro, non saprei nemmeno come impostare visto che il problema è esterno all'edificio servito da una sola scala-filtro, puntando sulla possibilità offerta dalla tabella S.9-4.
Quindi mi troverei a garantire l'accesso protetto ma in nessun modo potrei usare l'attacco esterno e l'idrante esterno come rifornimento... mi sembra un controsenso.
Rispondi