Relazione tecnica 110% senza condizionamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NoNickName

Relazione tecnica 110% senza condizionamento

Messaggio da NoNickName »

Buongiorno. Mi sono imbattuto in un caso di un impianto del 2023 fatto in regime di 110%, a servizio di un immobile cielo-terra con 4 porzioni di immobile costituenti, almeno formalmente, un condominio, benché riconducibile al medesimo soggetto.
Nella corposa relazione tecnica a corredo si cita la pompa di calore a servizio dell'impianto ACS e riscaldamento. La pdc è ovviamente reversibile.
Non si menziona da nessuna parte che l'impianto avrebbe effettuato anche servizio di condizionamento.
Si tratta di impianto idronico radiante, con batterie di ausilio a canale.

Il servizio di condizionamento è utilizzabile lecitamente?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ponca

Re: Relazione tecnica 110% senza condizionamento

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mar set 22, 2026 09:02 Buongiorno. Mi sono imbattuto in un caso di un impianto del 2023 fatto in regime di 110%, a servizio di un immobile cielo-terra con 4 porzioni di immobile costituenti, almeno formalmente, un condominio, benché riconducibile al medesimo soggetto.
Nella corposa relazione tecnica a corredo si cita la pompa di calore a servizio dell'impianto ACS e riscaldamento. La pdc è ovviamente reversibile.
Non si menziona da nessuna parte che l'impianto avrebbe effettuato anche servizio di condizionamento.
Si tratta di impianto idronico radiante, con batterie di ausilio a canale.

Il servizio di condizionamento è utilizzabile lecitamente?
a mio parere è utilizzabile

nel 110 gli ape ante e post si facevano con riferimento ai soli servizi esistenti nello stato ante, quindi forse il tecnico si è limitato a quelli, se parliamo di relazione di fattibilità e asseverazione è corretto

il fatto che eventualmente poi sia stata presentata una relazione tecnica L10 o l'ape finale incompleti (senza verifiche sul raffrescamento) certamente è un errore ma non vieta l'utilizzo dell'impianto a mio parere
al massimo se la vedranno loro in caso di controlli o eventuali contestazioni future

non so da dove nasce la domanda, eventualmente se fosse richiesto il tecnico potrebbe integrare a posteriori la relazione con le verifiche sul raffrescamento e aggiornare l'ape
Ultima modifica di ponca il mar set 22, 2026 13:52, modificato 2 volte in totale.
NoNickName

ponca ha scritto: mar set 22, 2026 10:20 non so da dove nasce la domanda,
Pura curiosità accademica
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

I deumidificatori non potevano rientrare negli incentivi.
boba74

Messaggio da boba74 »

In genere nei progetti che ho seguito durante il SB, laddove è stato inserito anche il raffrescamento io l'ho indicato nei progetti e nella L10, e persino negli APE finali "ufficiali", il fatto0 che il raffrescamento non fosse incentivabile significa solo che andava fatturato a parte, e che sull'APE post convenzionale non si doveva considerare ai fini del salto delle 2 classi qualora nella situazione ante non c'era il raffrescamento.
SuperP

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: mer set 23, 2026 09:11 In genere nei progetti che ho seguito durante il SB, laddove è stato inserito anche il raffrescamento io l'ho indicato nei progetti e nella L10, e persino negli APE finali "ufficiali", il fatto0 che il raffrescamento non fosse incentivabile significa solo che andava fatturato a parte, e che sull'APE post convenzionale non si doveva considerare ai fini del salto delle 2 classi qualora nella situazione ante non c'era il raffrescamento.
idem
Per_Corsi Termotecnica, Legge 10 / APE, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Software https://www.paolosavoia.com/software

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer set 23, 2026 09:11 In genere nei progetti che ho seguito durante il SB, laddove è stato inserito anche il raffrescamento io l'ho indicato nei progetti e nella L10, e persino negli APE finali "ufficiali", il fatto0 che il raffrescamento non fosse incentivabile significa solo che andava fatturato a parte, e che sull'APE post convenzionale non si doveva considerare ai fini del salto delle 2 classi qualora nella situazione ante non c'era il raffrescamento.
certamente era necessario fare così, questo non si discute, anche se non ho capito dove è stato omesso il raffrescamento

ma in ogni caso un errore del progettista o dell'asseveratore non pregiudica la possibilità di utilizzare l'impianto
NoNickName

ponca ha scritto: mer set 23, 2026 17:23 certamente era necessario fare così, questo non si discute, anche se non ho capito dove è stato omesso il raffrescamento
Ho ricontrollato i documenti. Nella relazione tecnica della l10 non c'è traccia del raffrescamento.
Non ho gli APE.
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mer set 23, 2026 18:50
ponca ha scritto: mer set 23, 2026 17:23 certamente era necessario fare così, questo non si discute, anche se non ho capito dove è stato omesso il raffrescamento
Ho ricontrollato i documenti. Nella relazione tecnica della l10 non c'è traccia del raffrescamento.
Non ho gli APE.
Può essere (magari) uno di quei casi in cui le verifiche sul raffrescamento, causa palese infisicità della 11300-1 e 3 non tornano mai
Per_Corsi Termotecnica, Legge 10 / APE, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Software https://www.paolosavoia.com/software

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi