Buongiorno. Mi sono imbattuto in un caso di un impianto del 2023 fatto in regime di 110%, a servizio di un immobile cielo-terra con 4 porzioni di immobile costituenti, almeno formalmente, un condominio, benché riconducibile al medesimo soggetto.
Nella corposa relazione tecnica a corredo si cita la pompa di calore a servizio dell'impianto ACS e riscaldamento. La pdc è ovviamente reversibile.
Non si menziona da nessuna parte che l'impianto avrebbe effettuato anche servizio di condizionamento.
Si tratta di impianto idronico radiante, con batterie di ausilio a canale.
Il servizio di condizionamento è utilizzabile lecitamente?
Relazione tecnica 110% senza condizionamento
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Relazione tecnica 110% senza condizionamento
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Relazione tecnica 110% senza condizionamento
a mio parere è utilizzabileNoNickName ha scritto: mar set 22, 2026 09:02 Buongiorno. Mi sono imbattuto in un caso di un impianto del 2023 fatto in regime di 110%, a servizio di un immobile cielo-terra con 4 porzioni di immobile costituenti, almeno formalmente, un condominio, benché riconducibile al medesimo soggetto.
Nella corposa relazione tecnica a corredo si cita la pompa di calore a servizio dell'impianto ACS e riscaldamento. La pdc è ovviamente reversibile.
Non si menziona da nessuna parte che l'impianto avrebbe effettuato anche servizio di condizionamento.
Si tratta di impianto idronico radiante, con batterie di ausilio a canale.
Il servizio di condizionamento è utilizzabile lecitamente?
nel 110 gli ape ante e post si facevano con riferimento ai soli servizi esistenti nello stato ante, quindi forse il tecnico si è limitato a quelli, se parliamo di relazione di fattibilità e asseverazione è corretto
il fatto che eventualmente poi sia stata presentata una relazione tecnica L10 o l'ape finale incompleti (senza verifiche sul raffrescamento) certamente è un errore ma non vieta l'utilizzo dell'impianto a mio parere
al massimo se la vedranno loro in caso di controlli o eventuali contestazioni future
non so da dove nasce la domanda, eventualmente se fosse richiesto il tecnico potrebbe integrare a posteriori la relazione con le verifiche sul raffrescamento e aggiornare l'ape
Ultima modifica di ponca il mar set 22, 2026 13:52, modificato 2 volte in totale.
- NoNickName
Pura curiosità accademica
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
-
marcoaroma
I deumidificatori non potevano rientrare negli incentivi.
In genere nei progetti che ho seguito durante il SB, laddove è stato inserito anche il raffrescamento io l'ho indicato nei progetti e nella L10, e persino negli APE finali "ufficiali", il fatto0 che il raffrescamento non fosse incentivabile significa solo che andava fatturato a parte, e che sull'APE post convenzionale non si doveva considerare ai fini del salto delle 2 classi qualora nella situazione ante non c'era il raffrescamento.
idemboba74 ha scritto: mer set 23, 2026 09:11 In genere nei progetti che ho seguito durante il SB, laddove è stato inserito anche il raffrescamento io l'ho indicato nei progetti e nella L10, e persino negli APE finali "ufficiali", il fatto0 che il raffrescamento non fosse incentivabile significa solo che andava fatturato a parte, e che sull'APE post convenzionale non si doveva considerare ai fini del salto delle 2 classi qualora nella situazione ante non c'era il raffrescamento.
Per_Corsi Termotecnica, Legge 10 / APE, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Software https://www.paolosavoia.com/software
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Software https://www.paolosavoia.com/software
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
certamente era necessario fare così, questo non si discute, anche se non ho capito dove è stato omesso il raffrescamentoboba74 ha scritto: mer set 23, 2026 09:11 In genere nei progetti che ho seguito durante il SB, laddove è stato inserito anche il raffrescamento io l'ho indicato nei progetti e nella L10, e persino negli APE finali "ufficiali", il fatto0 che il raffrescamento non fosse incentivabile significa solo che andava fatturato a parte, e che sull'APE post convenzionale non si doveva considerare ai fini del salto delle 2 classi qualora nella situazione ante non c'era il raffrescamento.
ma in ogni caso un errore del progettista o dell'asseveratore non pregiudica la possibilità di utilizzare l'impianto
- NoNickName
Ho ricontrollato i documenti. Nella relazione tecnica della l10 non c'è traccia del raffrescamento.ponca ha scritto: mer set 23, 2026 17:23 certamente era necessario fare così, questo non si discute, anche se non ho capito dove è stato omesso il raffrescamento
Non ho gli APE.