Verifiche SACE-CRITER
-
ingWalter63
Verifiche SACE-CRITER
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il criterio con cui vengono effettuate le verifiche abbinate SACE-CRITER, mi è capitato un paio di volte che la verifica in campo riguardava sia l'APE che l'impianto, e il verificatore non mi ha saputo dire per quale motivo l'APE fosse stato sottoposto a controllo, ma non è che per caso eventuali criticità sul CRITER facciano scattare la verifica appena viene emesso l'APE sull'edificio abbinato, se fosse così però non mi pare sia molto corretto, forse è solo una mia supposizione e sicuramente sbaglio ... ma chissà.
-
CharlieBrown
Re: Verifiche SACE-CRITER
Ciao, ti racconto quello che è capitato a me.
Mi è stato chiesto ad inizio giugno un APE per un appartamento in un condominio del 1953 riqualificato con Superbonus; cappotto sulle pareti e stessi interventi trainati su tutte le U.I.: infissi, cassonetti, avvolgibili, porte blindate e nuove caldaie a condensazione.
L'appartamento in questione era già stato dotato in precedenza di cappotto interno.
APE depositato e passato senza problemi.
Dopo un mese mi viene chiesto un APE per altro alloggio dello stesso fabbricato. A differenza dell'altro, non ha il cappotto interno; inoltre, l'impianto non era ancora stato registrato al CRITER. Ho chiesto ed atteso che venisse fatta la targatura prima di procedere.
Venerdì scorso ho ricevuto il codice dal proprietario: facendo la ricerca sul portale SACE in fase di deposito, ancora non figurava. Tuttavia, visto che è possibile inserire ugualmente il codice, l'ho fatto ed ho inviato l'APE.
Risultato: controllo. E, dopo poco più di un'ora (quindi neanche il tempo che serve a me per una verifica seria), comunicazione di ispezione sul campo, al momento ancora da fissare.
Ho pensato di aver fatto un errore tanto clamoroso da balzare agli occhi...
Ma ho controllato con calma e non ho visto errori; soprattutto, dato che i valori di trasmittanza erano migliori per l'APE precedente, mi sarei aspettato che quello fosse più "a rischio". Il secondo appartamento ed i suoi impianti sono semplicemente identici ad eccezione di orientamento e, appunto, cappotto interno.
Per questo mi sono fatto l'idea che il motivo del controllo possa essere il disallineamento con il catasto energetico, che non aveva ancora recepito la registrazione dell'impianto.
Ormai mi beccherò l'ispezione e pazienza, è ancora tutto in bozza; ma appena sarò contattato vorrei capire subito se ho ragione su questo punto, anche perché devo presentare un terzo APE che a questo punto tengo in sospeso...
Se sei interessato ti farò sapere.
Mi è stato chiesto ad inizio giugno un APE per un appartamento in un condominio del 1953 riqualificato con Superbonus; cappotto sulle pareti e stessi interventi trainati su tutte le U.I.: infissi, cassonetti, avvolgibili, porte blindate e nuove caldaie a condensazione.
L'appartamento in questione era già stato dotato in precedenza di cappotto interno.
APE depositato e passato senza problemi.
Dopo un mese mi viene chiesto un APE per altro alloggio dello stesso fabbricato. A differenza dell'altro, non ha il cappotto interno; inoltre, l'impianto non era ancora stato registrato al CRITER. Ho chiesto ed atteso che venisse fatta la targatura prima di procedere.
Venerdì scorso ho ricevuto il codice dal proprietario: facendo la ricerca sul portale SACE in fase di deposito, ancora non figurava. Tuttavia, visto che è possibile inserire ugualmente il codice, l'ho fatto ed ho inviato l'APE.
Risultato: controllo. E, dopo poco più di un'ora (quindi neanche il tempo che serve a me per una verifica seria), comunicazione di ispezione sul campo, al momento ancora da fissare.
Ho pensato di aver fatto un errore tanto clamoroso da balzare agli occhi...
Ma ho controllato con calma e non ho visto errori; soprattutto, dato che i valori di trasmittanza erano migliori per l'APE precedente, mi sarei aspettato che quello fosse più "a rischio". Il secondo appartamento ed i suoi impianti sono semplicemente identici ad eccezione di orientamento e, appunto, cappotto interno.
Per questo mi sono fatto l'idea che il motivo del controllo possa essere il disallineamento con il catasto energetico, che non aveva ancora recepito la registrazione dell'impianto.
Ormai mi beccherò l'ispezione e pazienza, è ancora tutto in bozza; ma appena sarò contattato vorrei capire subito se ho ragione su questo punto, anche perché devo presentare un terzo APE che a questo punto tengo in sospeso...
Se sei interessato ti farò sapere.
-
marcello60
Sono Interessato anche io, facci sapere grazie mille.
-
CharlieBrown
Mi hanno fissato l'ispezione, e mi sono fatto dire quali sono stati i fattori che hanno causato l'alert:
- Classe energetica elevata (ma non mi dire)
- Valore ponte termico copertura (che in realtà va bene: è un solaio interpiano il cui ponte è stato corretto dalla presenza del cappotto)
- un refuso: anche se le trasmittanze sono corrette, ho lasciato probabilmente "mattone semipieno" anziché muro isolato"
Vedremo come andrà l'ispezione. In questo caso, comunque, il mancato allineamento SACE/CRITER è stato irrilevante.
Buona serata.
-
marcello60
Grazie mille per la condivisione.
Se ti va, facci sapere poi come è andata.
Se ti va, facci sapere poi come è andata.
per esperienza penso ti sia solo andata male e che sei stato tra i sorteggiati a campione anzichè tra quelli che commettono gravi errori da essere sottoposti a controllo. anche a me è capitata un ispezione sace + criter, il motivo non lo so, anche perchè mi capitò che ancora la registrazione al criter non ti veniva chiesta. e comunque l'ispezione criter a mio avviso è una bella carognata nei confronti del committente, perchè molte volte si trovano ad avere le caldaie installate in ambienti non idonei, ma nessuno dei centri assistenza che gli fa manutenzione glielo fa presente, quindi anche il cliente poi si trova a dover rispondere di colpe "non sue" nel senso che nessuno lo ha mai informato delle problematiche in questione. solo ultimamente sento clienti che mi dicono che hanno dovuto mettere a norma i locali caldaia, e nonostante tutto, lo stesso centro assistenza a uno gli dice di mettere a norma il locale caldaia, in alcuni casi piombando il contatore, in altri casi il locale caldaia non rispetta i requisiti, ma la manutenzione e il criter vengono fatti senza particolari problemi.CharlieBrown ha scritto: mar set 22, 2026 19:17Mi hanno fissato l'ispezione, e mi sono fatto dire quali sono stati i fattori che hanno causato l'alert:
- Classe energetica elevata (ma non mi dire)
- Valore ponte termico copertura (che in realtà va bene: è un solaio interpiano il cui ponte è stato corretto dalla presenza del cappotto)
- un refuso: anche se le trasmittanze sono corrette, ho lasciato probabilmente "mattone semipieno" anziché muro isolato"
Vedremo come andrà l'ispezione. In questo caso, comunque, il mancato allineamento SACE/CRITER è stato irrilevante.
Buona serata.
Posso dire per esperienza, che i controlli del SACE scattano proprio per piccolezze come queste: tipologia di parete o elemento indicata con trasmittanze fuori range. Esempio classico: se indichi "parete in mattoni pieni" e inserisci una trasmittanza media inferiore a 1. Nel dubbio scrivere sempre "altro", specie se ci sono tipologie diverse o spessori elevati.
Oppure se macano i ponti termici (non entrano in merito sui valori degli stessi, ma sulla presenza o meno di alcune tipologie di PT).
Oppure rendimenti mensili elevati (maggiori di 600-700) dove abbiamo pompe di calore.
La classe elevata alza solo "l'asticella" oltre cui scatta il controllo, ma alla base c'è sempre qualcosa che non torna, e molto spesso sono refusi
Sul Criter non ho ancora capito in base a cosa viene fissato il doppio controllo sace+criter
Oppure se macano i ponti termici (non entrano in merito sui valori degli stessi, ma sulla presenza o meno di alcune tipologie di PT).
Oppure rendimenti mensili elevati (maggiori di 600-700) dove abbiamo pompe di calore.
La classe elevata alza solo "l'asticella" oltre cui scatta il controllo, ma alla base c'è sempre qualcosa che non torna, e molto spesso sono refusi
Sul Criter non ho ancora capito in base a cosa viene fissato il doppio controllo sace+criter