Verifiche SACE-CRITER

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ingWalter63

Verifiche SACE-CRITER

Messaggio da ingWalter63 »

vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il criterio con cui vengono effettuate le verifiche abbinate SACE-CRITER, mi è capitato un paio di volte che la verifica in campo riguardava sia l'APE che l'impianto, e il verificatore non mi ha saputo dire per quale motivo l'APE fosse stato sottoposto a controllo, ma non è che per caso eventuali criticità sul CRITER facciano scattare la verifica appena viene emesso l'APE sull'edificio abbinato, se fosse così però non mi pare sia molto corretto, forse è solo una mia supposizione e sicuramente sbaglio ... ma chissà.
CharlieBrown

Re: Verifiche SACE-CRITER

Messaggio da CharlieBrown »

Ciao, ti racconto quello che è capitato a me.

Mi è stato chiesto ad inizio giugno un APE per un appartamento in un condominio del 1953 riqualificato con Superbonus; cappotto sulle pareti e stessi interventi trainati su tutte le U.I.: infissi, cassonetti, avvolgibili, porte blindate e nuove caldaie a condensazione.
L'appartamento in questione era già stato dotato in precedenza di cappotto interno.
APE depositato e passato senza problemi.

Dopo un mese mi viene chiesto un APE per altro alloggio dello stesso fabbricato. A differenza dell'altro, non ha il cappotto interno; inoltre, l'impianto non era ancora stato registrato al CRITER. Ho chiesto ed atteso che venisse fatta la targatura prima di procedere.

Venerdì scorso ho ricevuto il codice dal proprietario: facendo la ricerca sul portale SACE in fase di deposito, ancora non figurava. Tuttavia, visto che è possibile inserire ugualmente il codice, l'ho fatto ed ho inviato l'APE.
Risultato: controllo. E, dopo poco più di un'ora (quindi neanche il tempo che serve a me per una verifica seria), comunicazione di ispezione sul campo, al momento ancora da fissare.
Ho pensato di aver fatto un errore tanto clamoroso da balzare agli occhi...

Ma ho controllato con calma e non ho visto errori; soprattutto, dato che i valori di trasmittanza erano migliori per l'APE precedente, mi sarei aspettato che quello fosse più "a rischio". Il secondo appartamento ed i suoi impianti sono semplicemente identici ad eccezione di orientamento e, appunto, cappotto interno.

Per questo mi sono fatto l'idea che il motivo del controllo possa essere il disallineamento con il catasto energetico, che non aveva ancora recepito la registrazione dell'impianto.
Ormai mi beccherò l'ispezione e pazienza, è ancora tutto in bozza; ma appena sarò contattato vorrei capire subito se ho ragione su questo punto, anche perché devo presentare un terzo APE che a questo punto tengo in sospeso...

Se sei interessato ti farò sapere.
marcello60

Re: Verifiche SACE-CRITER

Messaggio da marcello60 »

Sono Interessato anche io, facci sapere grazie mille.
Rispondi