CD CARBURANTE: SE IN BOX PREFABBRICATO VA COMUNQUE ANCORATO AL TERRENO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

CD CARBURANTE: SE IN BOX PREFABBRICATO VA COMUNQUE ANCORATO AL TERRENO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Il punto 4.7 del DM 22/11/2017 dice che i CD vanno saldamente ancorati al terreno. Domande:
1. voi lo vedete effettivamente fare?
2. secondo voi vale anche nel caso il CD sia dentro il box prefabbricato di cui al punto 4.10? Il box è in materiale cementizio e l'assieme box+CD inizia ad essere pesante. Ritenete che occorra vincolare a terra anche in questo caso? Se sì, banalmente, che modalità adottereste?

Grazie.
Terminus

Re: CD CARBURANTE: SE IN BOX PREFABBRICATO VA COMUNQUE ANCORATO AL TERRENO?

Messaggio da Terminus »

Il DM dice che occorre ancorare al terreno, non dice come.
I CD sono provvisti normalmente di zanche per bulloni da fissare alla platea di cls, ma se i CD vengono posati direttamente sul terreno occorrerebbe predisporre dei piccoli plinti per i bulloni o trovare un sistema di ancoraggio diverso (per esempio un paio di traverse di acciaio a cui fissare i bulloni a loro volta contrappesate con blocchi di cls), cosa che non ho visto fare da nessuno finora.
I CD in box sono fissati agli stessi, ma quest'ultimi non credo vengano ancorati in alcun modo, confidando nel peso dell'intero complesso che scongiurerebbe movimenti inconsulti del CD in ogni situazione.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Eh, esatto, ho visto anche io le zanche ma non ho visto nessuno poi "usarle". Per il box l'ancoraggio sembrerebbe meno necessario e comunque il punto 4.7 parla di CD.
I VVF mi chiedono dichiarazione di posa del solo manufatto, onestamente è la prima volta, anche perchè come dici tu sembrerebbe una cosa che abitualmente non si fa (magari sbagliando), limitandosi a realizzare un piano di appoggio orizzontale ed appoggiarci sopra il CD o il box con CD.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se hai una platea facci fissare i bulloni.
Se sei su terreno, dipende dal tipo di azienda: cerca di trovare dei blocchi da mettere a contrasto al bacino (blocchi di cls, elementi new-jersey, altro).
Rispondi