ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Monica P.

ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA

Messaggio da Monica P. »

Buongiorno, mi hanno sottoposto il progetto di una scuola dell'infanzia (asilo con bimbi da 3-6 anni) con numero di presenze pari a 31, in cui ci sono alcuni locali usati come asilo nido con 22 presenze. I due asili hanno degli spazi in condivisione: ingresso, salone gioco, sala lettura, che utilizzerebbero però in orari distinti. Di fatto però i bimbi del nido per poter accedere ad esempio alla sala lettura o ai servizi devono attraversare un salone ad uso anche della scuola dell'infanzia.

Il mio dubbio è: la struttura devo trattarla considerando l'affollamento massimo quindi 53 persone e seguendo la normativa "più sfavorevole" quindi quella degli asili nido?
Oppure essendo il nido sotto le 30 presenze e la materna sotto le 100, non si applica nessuna normativa antincendio?

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare...
Terminus

Re: ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA

Messaggio da Terminus »

La prima.
L'incendio non chiede la data di nascita dei bambini.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Ma l'uso è promiscuo contemporaneo, o promiscuo non contemporaneo? Nel secondo caso, prenderei la situazione più gravosa e opererei con quella.
Monica P.

Messaggio da Monica P. »

weareblind ha scritto: gio set 10, 2026 15:18 Ma l'uso è promiscuo contemporaneo, o promiscuo non contemporaneo? Nel secondo caso, prenderei la situazione più gravosa e opererei con quella.
L'uso promiscuo è di massima non contemporaneo..e cioè potrebbe capitare che mentre i bambini della materna sono in una sala gioco, quelli del nido passino da questa sala per andare in un'altra aula quindi la contemporaneità è data dal solo passaggio.
Non si troveranno mai i bambini della materna a giocare con quelli del nido..quindi non saranno mai tutti insieme in un unico locale.
Monica P.

Messaggio da Monica P. »

Terminus ha scritto: gio set 10, 2026 15:18 La prima.
L'incendio non chiede la data di nascita dei bambini.
Certo..ma il mio dubbio è dovuto al fatto che non si troveranno mai tutti insieme i bambini..quindi trattare l'intera struttura come attività "67 nido" mi sembrava troppo penalizzante..
Terminus

Messaggio da Terminus »

Potresti pensare a computare gli affollamenti in modo separato se si avessero ambienti compartimentati tra loro.
Si ragiona quantomeno per compartimento non per singolo locale.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Monica P. ha scritto: gio set 10, 2026 15:44
weareblind ha scritto: gio set 10, 2026 15:18 Ma l'uso è promiscuo contemporaneo, o promiscuo non contemporaneo? Nel secondo caso, prenderei la situazione più gravosa e opererei con quella.
L'uso promiscuo è di massima non contemporaneo..e cioè potrebbe capitare che mentre i bambini della materna sono in una sala gioco, quelli del nido passino da questa sala per andare in un'altra aula quindi la contemporaneità è data dal solo passaggio.
Non si troveranno mai i bambini della materna a giocare con quelli del nido..quindi non saranno mai tutti insieme in un unico locale.
Contemporaneità di passaggio = sono tutti insieme. Per me vanno sommati.
Rispondi