Buongiorno, mi hanno sottoposto il progetto di una scuola dell'infanzia (asilo con bimbi da 3-6 anni) con numero di presenze pari a 31, in cui ci sono alcuni locali usati come asilo nido con 22 presenze. I due asili hanno degli spazi in condivisione: ingresso, salone gioco, sala lettura, che utilizzerebbero però in orari distinti. Di fatto però i bimbi del nido per poter accedere ad esempio alla sala lettura o ai servizi devono attraversare un salone ad uso anche della scuola dell'infanzia.
Il mio dubbio è: la struttura devo trattarla considerando l'affollamento massimo quindi 53 persone e seguendo la normativa "più sfavorevole" quindi quella degli asili nido?
Oppure essendo il nido sotto le 30 presenze e la materna sotto le 100, non si applica nessuna normativa antincendio?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare...
ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA
Moderatore: Edilclima
Re: ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA
La prima.
L'incendio non chiede la data di nascita dei bambini.
- weareblind
Ma l'uso è promiscuo contemporaneo, o promiscuo non contemporaneo? Nel secondo caso, prenderei la situazione più gravosa e opererei con quella.
L'uso promiscuo è di massima non contemporaneo..e cioè potrebbe capitare che mentre i bambini della materna sono in una sala gioco, quelli del nido passino da questa sala per andare in un'altra aula quindi la contemporaneità è data dal solo passaggio.weareblind ha scritto: gio set 10, 2026 15:18 Ma l'uso è promiscuo contemporaneo, o promiscuo non contemporaneo? Nel secondo caso, prenderei la situazione più gravosa e opererei con quella.
Non si troveranno mai i bambini della materna a giocare con quelli del nido..quindi non saranno mai tutti insieme in un unico locale.
Certo..ma il mio dubbio è dovuto al fatto che non si troveranno mai tutti insieme i bambini..quindi trattare l'intera struttura come attività "67 nido" mi sembrava troppo penalizzante..Terminus ha scritto: gio set 10, 2026 15:18 La prima.
Potresti pensare a computare gli affollamenti in modo separato se si avessero ambienti compartimentati tra loro.
Si ragiona quantomeno per compartimento non per singolo locale.
Si ragiona quantomeno per compartimento non per singolo locale.
- weareblind
Contemporaneità di passaggio = sono tutti insieme. Per me vanno sommati.Monica P. ha scritto: gio set 10, 2026 15:44L'uso promiscuo è di massima non contemporaneo..e cioè potrebbe capitare che mentre i bambini della materna sono in una sala gioco, quelli del nido passino da questa sala per andare in un'altra aula quindi la contemporaneità è data dal solo passaggio.weareblind ha scritto: gio set 10, 2026 15:18 Ma l'uso è promiscuo contemporaneo, o promiscuo non contemporaneo? Nel secondo caso, prenderei la situazione più gravosa e opererei con quella.
Non si troveranno mai i bambini della materna a giocare con quelli del nido..quindi non saranno mai tutti insieme in un unico locale.