Dlgs 05/2006 - obbligo fotovoltaico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arnaldo

Dlgs 05/2006 - obbligo fotovoltaico

Messaggio da arnaldo »

buongiorno
ormai siamo prossimi all'entrata in vigore del uovo decreto rinnovabili
In pratica l'installazione dell'impianto fotovoltaico è sempre obbligatoria, se non in caso di sostituzione di generatore di calore
la formula rimane la stessa del 199, quindi S*K, 0.05 nel caso di nuova costruzione, 0.025 per gli esistenti
nel caso di un appartamento che occupa una porzione di un piano di edificio plurifamiliare, per esempio con 4 appartamenti a piano, quale Superficie considerate nella formula?
mi sembra un decreto un pò caotico e di difficile applicazione
NoNickName

Re: Dlgs 05/2006 - obbligo fotovoltaico

Messaggio da NoNickName »

Se ti riferisci al D.Lgs. del 2026, il decreto non introduce una nuova definizione autonoma di "edificio", ma continua le definizioni del DLgs 192/2005.
Edificio = l'intero fabbricato.
Unità immobiliare = il singolo appartamento, ufficio, negozio, ecc.
Ad oggi, salvo eventuali chiarimenti applicativi regionali o ministeriali, la definizione normativa di S rimane quella della superficie in pianta dell'edificio, non della singola unità immobiliare.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rocket

Messaggio da Rocket »

arnaldo ha scritto: lun lug 27, 2026 09:20 buongiorno
In pratica l'installazione dell'impianto fotovoltaico è sempre obbligatoria, se non in caso di sostituzione di generatore di calore
la formula rimane la stessa del 199, quindi S*K, 0.05 nel caso di nuova costruzione, 0.025 per gli esistenti
nel caso di un appartamento che occupa una porzione di un piano di edificio plurifamiliare, per esempio con 4 appartamenti a piano, quale Superficie considerate nella formula?
Fai riferimento sempre all'edificio, ovvio che andrai ad installare il FV in base ai millesimi di proprietà salvo casi eccezionali
arnaldo

Messaggio da arnaldo »

Rocket ha scritto: lun lug 27, 2026 10:35
Fai riferimento sempre all'edificio, ovvio che andrai ad installare il FV in base ai millesimi di proprietà salvo casi eccezionali
e dove sta scritto che poi lo devo calcolare in base ai millesimi?
Rocket

Messaggio da Rocket »

arnaldo ha scritto: lun lug 27, 2026 10:41
Rocket ha scritto: lun lug 27, 2026 10:35
e dove sta scritto che poi lo devo calcolare in base ai millesimi?
Non ho scritto questo... la quota fa riferimento all'edificio, poi a livello pratico per l'installazione devi vedere se ti sta in copertura
Immagina palazzina da 150 mq con 20 unità abitative se servono quasi 4kw ad appartamento ovvio che non ci stanno in copertura e ognuno la propria superficie in base ai millesimi di proprietà
NoNickName

Ma che dici? Non c'entra il numero di appartamenti nè i mm/mi. L'unica cosa che conta è la superficie in pianta dell'edificio, es.

superficie coperta dell'edificio = 400 m²;
costruzione esistente k = 0,025.

La potenza minima richiesta risulta:
P = 0,025 × 400 = 10 kWp

Tale valore è riferito all'edificio nel suo complesso, non ai singoli appartamenti.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Rocket

Messaggio da Rocket »

NoNickName ha scritto: lun lug 27, 2026 11:37 Ma che dici? Non c'entra il numero di appartamenti nè i mm/mi. L'unica cosa che conta è la superficie in pianta dell'edificio, es. 0.025 x 600 mq in pianta = 15kW.
Ho capito e dove li metti? su un edificio di 20 piani?
lo so pure io che si calcola sull'edificio :wink: , io faccio riferimento alla fattibilità di installare quei 15 kw su una copertura di 100 mq, che poi li metti a Nord? Li si apre un altro mondo
NoNickName

Rocket ha scritto: lun lug 27, 2026 11:44 Ho capito e dove li metti? su un edificio di 20 piani?
0.025 significa che devi mettere 25W ogni m2 di tetto, sapendo che i pannelli fotovoltaici oggi rendono 400 e più W/mq.
Quindi occuperai 40m2 di tetto.
Non vedo problemi.
Rocket

Messaggio da Rocket »

NoNickName ha scritto: lun lug 27, 2026 11:49
Rocket ha scritto: lun lug 27, 2026 11:44 Ho capito e dove li metti? su un edificio di 20 piani?
0.025 significa che devi mettere 25W ogni m2 di tetto, sapendo che i pannelli fotovoltaici oggi rendono 400 e più W/mq.
Quindi occuperai 40m2 di tetto.
Non vedo problemi.
Mi scuso, ho il cervello in fumo... hai ragione!!!
Il Lunedì è partito con il piede giusto, tanta confusione per nulla :lol: :?
arnaldo

Messaggio da arnaldo »

NoNickName ha scritto: lun lug 27, 2026 11:37 Ma che dici? Non c'entra il numero di appartamenti nè i mm/mi. L'unica cosa che conta è la superficie in pianta dell'edificio, es.

superficie coperta dell'edificio = 400 m²;
costruzione esistente k = 0,025.

La potenza minima richiesta risulta:
P = 0,025 × 400 = 10 kWp

Tale valore è riferito all'edificio nel suo complesso, non ai singoli appartamenti.
e su questo sono pienamente d'accordo con te....il mio dubbio però è un altro...
ristrutturo un singolo appartamento di tutto, anche pochi lavori, impianti nuovi, nuove piastrelle e sostiituisco infissi.
Intervento mi obbliga all'installazione del fotovoltaico
Il mio cliente Deve mettere 10 kW? e soddisfa l'obbligo dell'intero edificio?
NoNickName

Se stiamo parlando di una ristrutturazione di una sola unità immobiliare all'interno di un condominio, prima ancora di calcolare il FV occorre verificare che il tuo intervento rientri effettivamente tra quelli per cui il D.Lgs. 5/2026 fa scattare l'obbligo FER.
Poi a mio avviso, dalla lettura del nuovo quadro normativo, la risposta rischia di essere sì: almeno sul piano letterale, se l'intervento sul singolo appartamento rientra tra quelli per i quali scatta l'obbligo FER, deve soddisfare l'obbligo dell'intero edificio.
Ma l'ulteriore domanda che mi pongo è: chi ristruttura la seconda [terza/quarta] unità immobiliare, può dare per soddisfatti gli obblighi di FER, o deve a sua volta installare FV per soddisfarli nuovamente?
Ciò porterebbe a una crescita illimitata della potenza a parità di superficie in pianta dell'edificio.

NB: la norma parla di potenza da installare sull'edificio e non di una quota da attribuire alla ristrutturazione di ciascuna unità immobiliare.
Rocket

Messaggio da Rocket »

NoNickName ha scritto: lun lug 27, 2026 13:23
Ma l'ulteriore domanda che mi pongo è: chi ristruttura la seconda [terza/quarta] unità immobiliare, può dare per soddisfatti gli obblighi di FER, o deve a sua volta installare FV per soddisfarli nuovamente?

NB: la norma parla di potenza da installare sull'edificio e non di una quota da attribuire alla ristrutturazione di ciascuna unità immobiliare.
Il dubbio che avevo oggi era questo (per quello ho fatto confusione) ma di fatto come dici te, una volta installato sull'edificio hai rispettato la tua quota, se non sbaglio usciranno dei chiarimenti nel prossimi giorni
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: lun lug 27, 2026 13:23 dalla lettura del nuovo quadro normativo, la risposta rischia di essere sì: almeno sul piano letterale, se l'intervento sul singolo appartamento rientra tra quelli per i quali scatta l'obbligo FER, deve soddisfare l'obbligo dell'intero edificio.
decreto scritto coi piedi, primo perchè si "scarica" l'obbligo di adeguamento (che riguarda semmai l'intero edificio e cioè l'insieme dei condomini) sul primo "sfortunato" che decide di intervenire, secondo perchè costui non ha diritto di occupare più tetto della percentuale che gli assegnano i propri millesimi (gli altri condomini potrebbero fargli causa e farglielo rimuovere, se lo collegasse al suo appartamento, come pare ovvio visto che lo paga).
si spera in rapidi chiarimenti prima dell'applicazione dell'obbligo, viceversa prevedibilmente invece di "promuovere" le fonti rinnovabili si otterrà soltanto di far sospendere gli interventi di ristrutturazione (o peggio farli eseguire in nero).
NoNickName

Ronin ha scritto: lun lug 27, 2026 14:13 non ha diritto di occupare più tetto della percentuale che gli assegnano i propri millesimi (gli altri condomini potrebbero fargli causa e farglielo rimuovere, se lo collegasse al suo appartamento, come pare ovvio visto che lo paga).
L'obbligo ricade sull'intero edificio, dunque l'impianto privato installato su bene comune con autorizzazione forzosa del condominio diviene parte comune. Detto tra noi, l'applicazione dell'obbligo FV sembra che non sia stata completamente sviluppata dal legislatore.
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: lun lug 27, 2026 14:30 L'obbligo ricade sull'intero edificio, dunque l'impianto privato installato su bene comune con autorizzazione forzosa del condominio diviene parte comune. Detto tra noi, l'applicazione dell'obbligo FV sembra che non sia stata completamente sviluppata dal legislatore.
eh appunto. cambio gli infissi e mi obblighi a fare il FV, e già ci sarebbe da discutere. per di più me lo fai fare a spese mie per tutto il condominio, e non bastasse altro allacciato al POD condominiale. come no :mrgreen:
Rispondi