Buona sera a tutti,
mi trovo alle prese con un vecchio cinema parrocchiale che ora vogliono trasformare in locale per attività generiche ( classe e) del DM '96 ).
Oltre alle pareti rivestite in legno ed il controsoffitto in legno ( !!) un parte del pavimento è coperto con linoleum ( penso) oppure pvc.
Ovviamente dopo decine di anni certificazioni 'Classe 1' nessuna.
Ho trovato un articolo molto completo e documentato del "Centro di Informazione del PVC" dove, a seguito di prove di laboratorio secondo norme UNI / EN, si asserisce che questi pavimenti possono considerarsi di Classe 1 : cito:
" Come mostrato in tabella 1, tutti i campioni di pavimenti resilienti esaminati a base di PVC, linoleum e gomma risultano, alla caratterizzazione di reazione al fuoco, come richiesta della legislazione italiana, di classe 1 e su questa base, essi sono tutti utilizzabili, per quanto riguarda reazione al fuoco, nei diversi settori dell’edilizia e dell’arredo che prevedono in Italia l’utilizzo di materiali di classe 1."
Oltre a crederci e scriverlo in una SCIA mi pare che un trattamento con appositi prodotti ( come si può fare per pareti e soffitti in legno ) non ha molto senso per un pavimento esposto al continuo calpestio ed usura. Rimuoverlo tutto sarebbe troppo costoso.
Qualcuno ha mai affrontato un problema simile ?
Pubblico spettacolo - Reazione al fuoco pavimento
Moderatore: Edilclima
Re: Pubblico spettacolo - Reazione al fuoco pavimento
Ciao.
Mi trovo in una situazione molto simile: scuola anni 80 con pavimento in PVC/Linoleum di cui non si hanno schede tecniche... ovviamente impossibile certificarne la reazione al fuoco se non tramite prove di laboratorio.
Come hai risolto?
Mi trovo in una situazione molto simile: scuola anni 80 con pavimento in PVC/Linoleum di cui non si hanno schede tecniche... ovviamente impossibile certificarne la reazione al fuoco se non tramite prove di laboratorio.
Come hai risolto?
Non ho capito il locale è esistente e soggetto?
Se è nuovo e anche l'attività, deve essere classificato in classe di reazione al fuoco europea ormai.
Se è nuovo e anche l'attività, deve essere classificato in classe di reazione al fuoco europea ormai.
Materiale degli anni 80 installato in una scuola degli anni 75-80 già oggetto di SCIA nel 2019 ma che ora essendosi fatti scadere il rinnovo da 2 anni deve essere nuovamente oggetto di SCIA.