Mi confermate per cortesia che il mandato all'incasso può essere fatto anche quando il SR è un'impresa (no ESCO)?
Non ho trovato nelle RA enel DL limitazioni.
Grazie
CT 3.0 Mandato all'incasso imprese
Moderatore: Edilclima
-
marcoaroma
Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese
Cioè intendi che una qualsiasi impresa esecutrice può eseguire i lavori e prendersi i soldi dell'incentivo scontandoli al cliente?
Si, era già cosi col 2.0
Ovviamente a suo rischio se la pratica va in fumo.
Ovviamente a suo rischio se la pratica va in fumo.
non vedo perchè no
-
a_brettyou
No, intendo che qualsiasi SR (comprese le imprese, tranne le eccezioni citate su RA) possono essere mandatarimarcoaroma ha scritto: mer mag 06, 2026 08:50 Cioè intendi che una qualsiasi impresa esecutrice può eseguire i lavori e prendersi i soldi dell'incentivo scontandoli al cliente?
-
Granata_2026
Buongiorno,
riprendo il Post per chiedere delucidazioni nel caso in cui l'intervento fosse nei confronti della PA.
Questi sono i miei dubbi:
1)il mandato all'incasso può essere attivato anche quando il SR è un'impresa (no ESCO) anche per interventi su immobili della PA?
2) in caso di risposta affermativa, il contratto tra la PA è l'impresa è un contratto di appalto standard con la sola differenza che al posto del pagamento diretto c'è la cessione del credito a favore dell'impresa?
3) il compenso dei professionisti che svolgono la DL e CSE dovrà essere pagato direttamente dalla PA essendo tali tecnici, per legge, incaricati dal committente?
Grazie
saluti
riprendo il Post per chiedere delucidazioni nel caso in cui l'intervento fosse nei confronti della PA.
Questi sono i miei dubbi:
1)il mandato all'incasso può essere attivato anche quando il SR è un'impresa (no ESCO) anche per interventi su immobili della PA?
2) in caso di risposta affermativa, il contratto tra la PA è l'impresa è un contratto di appalto standard con la sola differenza che al posto del pagamento diretto c'è la cessione del credito a favore dell'impresa?
3) il compenso dei professionisti che svolgono la DL e CSE dovrà essere pagato direttamente dalla PA essendo tali tecnici, per legge, incaricati dal committente?
Grazie
saluti
1 a quanto ne so no
3 sì dalla PA, a meno che non sia un contratto EPC
3 sì dalla PA, a meno che non sia un contratto EPC