CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 990
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da a_brettyou »

Mi confermate per cortesia che il mandato all'incasso può essere fatto anche quando il SR è un'impresa (no ESCO)?
Non ho trovato nelle RA enel DL limitazioni.
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 3392
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da marcoaroma »

Cioè intendi che una qualsiasi impresa esecutrice può eseguire i lavori e prendersi i soldi dell'incentivo scontandoli al cliente?
giotisi
Messaggi: 4798
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da giotisi »

Si, era già cosi col 2.0
Ovviamente a suo rischio se la pratica va in fumo.
girondone
Messaggi: 13493
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da girondone »

non vedo perchè no
a_brettyou
Messaggi: 990
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da a_brettyou »

marcoaroma ha scritto: mer mag 06, 2026 08:50 Cioè intendi che una qualsiasi impresa esecutrice può eseguire i lavori e prendersi i soldi dell'incentivo scontandoli al cliente?
No, intendo che qualsiasi SR (comprese le imprese, tranne le eccezioni citate su RA) possono essere mandatari
Granata_2026
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 27, 2026 08:46

Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da Granata_2026 »

Buongiorno,
riprendo il Post per chiedere delucidazioni nel caso in cui l'intervento fosse nei confronti della PA.
Questi sono i miei dubbi:

1)il mandato all'incasso può essere attivato anche quando il SR è un'impresa (no ESCO) anche per interventi su immobili della PA?
2) in caso di risposta affermativa, il contratto tra la PA è l'impresa è un contratto di appalto standard con la sola differenza che al posto del pagamento diretto c'è la cessione del credito a favore dell'impresa?
3) il compenso dei professionisti che svolgono la DL e CSE dovrà essere pagato direttamente dalla PA essendo tali tecnici, per legge, incaricati dal committente?

Grazie
saluti
Ronin
Messaggi: 7232
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CT 3.0 Mandato all'incasso imprese

Messaggio da Ronin »

1 a quanto ne so no
3 sì dalla PA, a meno che non sia un contratto EPC
Rispondi