Ciao a tutti,
ho una diatriba con un tecnico che deve farmi certificato di rispondenza, impianto del 2000.
Ho un bagno finestrato con caldaia tipo C a GPL, senza foro da oltre 20 anni, ma non si trova il certificato di conformità fatto dal precedente proprietario (esiste però il certificato di conformità di chi sta sopra di me, con stesso bagno e caldaia, stesso anno e medesimo installatore, senza foro).
Purtroppo l'installatore originale è in pensione da almeno 10 anni ed il tecnico che deve fare il certificato di rispondenza (per poter cambiare fornitore di gas), pretende sia obbligatorio fare il foro.
Mi cita espressamente questo: "UNI 7129/15 parte 1 punto 4.4.2.7: non è consentito collocare giunzioni filettate e meccaniche all’interno di locali non aerati o non aerabile. Il raccordo può essere, ad esempio, anche la sola valvola di intercettazione del gas G.P.L. presente sotto la caldaia."
Ma quando faccio notare che il locale è finestrato, mi dice che non vale per il GPL perché sta in basso e che in altro punto la normativa dice circa "in caso di GPL il foro va fatto in basso".
Per lui questo significa che col GPL il foro di areazione va sempre fatto, così dice di fare da 30 anni, quindi neanche parlargli della cucina di un mio vicino con k=0;
Potete cortesemente darmi delucidazioni in merito?
Foro in bagno finestrato caldaia C a GPL?
Moderatore: Edilclima
-
lorenzotrevi