Errore caricamento XML nel portale VENET (regione Veneto)

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Errore caricamento XML nel portale VENET (regione Veneto)

Messaggio da Seamew »

Stamattina carico un file XML in VENET per un APE ma mi compaiono un paio di errori bloccanti del tipo:
"Errore nella convalida del codice ISTAT. Dati Identificativi dell'edificio ecc....Codice non trovato.
Errore nella convalida del codice CATASTALE. Dati Catastali dell'edificio eccc...Codice non trovato."

Non ho capito se è un problema di software (ho fatto sempre allo stesso modo" oppure se è un bug (o richiesta particolare) del portale VENET.

e' capitato a qualcuno?
Come avete risolto?

Grazie per l'attenzione.... :roll:
Seamew

Re: Errore caricamento XML nel portale VENET (regione Veneto)

Messaggio da Seamew »

Dopo aver smanettato un pò (e con qualche imprecazione) ho risolto.
Se vi capita di fare APE in comuni recenti appena fusi dove ancora non esistono nel database di Edilclima (ma esistono nel database di VENET) allora dovete andare nella sezione del programma (all'inizio dove si identifica il comune) riportare la denominazione del comune corretto, aggiornare a mano il codice catasto e il codice ISTAT del comune, altrimenti VENET non lo riconosce e non potere proseguire.
Rocket

Messaggio da Rocket »

non so se ti è mai capitato, visti i controlli automatici sulla coerenza dei dati, il portale ti "blocca" e dice di correggere le anomalie che trova

Non capisco che controlli faccia... dato che convalidando 2 volte lo stesso file xml, alla prima appare il messaggio di errore e alla seconda volta nessun problema

Non capita sempre
Seamew

Messaggio da Seamew »

Rocket ha scritto: mer lug 22, 2026 15:30 non so se ti è mai capitato, visti i controlli automatici sulla coerenza dei dati, il portale ti "blocca" e dice di correggere le anomalie che trova

Non capisco che controlli faccia... dato che convalidando 2 volte lo stesso file xml, alla prima appare il messaggio di errore e alla seconda volta nessun problema

Non capita sempre
Immagino che il portale VENET controlli che il nome del comune, il suo codice catasto e il suo codice ISTAT (che sono informazioni dentro il file Edilclima) siano coerenti con il database di VENET.
Se qualcosa non gli torna ti dice che c'è un errore.
Questa cosa capiterà per quei comuni di nuova fusione per i quali Edilclima non ha ancora aggiornato il suo database.
In questo caso occorre modificare aggiornare i dati nel file edilclima manualmente altrimenti l'xml ti darà sempre problemi e non potrai procedere con l'invio dellAPE.
Rispondi