Salve, devo progettare la copertura esterna con idranti UNI70 di un edifcio libero su 3 lati (il quarto lato è adiacente ad altra attività e compartimentato da questa).
Ora, per gli idranti esterni (a colonna o interrati) la UNI 10779 prescrive una distanza massima reciproca di 60m, e che questi siano posizionati tra 5 e 10m dal fabbricato.
Mi si pone quindi il seguente dubbio, dovuto alle dimensioni del fabbricato:
Potrei mettere 4 idranti (1 nel lato anteriore, 1 in quello posteriore, e 2 nella facciata laterale libera): sarebbero a distanza reciproca inferiore a 60m.
Oppure potrei mettere 3 idranti (uno davanti a ciascuno dei 3 lati liberi, in posizione centrale rispetto al lato) e in quel caso gli idranti sarebbero comunque a distanza non superiore a 60m tra loro (in linea d'aria), anche se potrei avere più di 60m tra l'estremità dell'edificio e il primo idrante disponibile.
Ovviamente, dato che sono in livello 2, le 2 soluzioni mi cambiano anche la scelta della cisterna, perchè questa viene valutata con 4 idranti contemporanei, oppure tutti se sono meno di 4 (nel caso della seconda soluzione sarebbero 3, quindi il volume passerebbe da 72mc a 54mc e anche la portata max sarebbe minore).
Cioè a differenza della protezione interna, dove la posizione degli idranti è vincolata alla copertura di 20m con la regola del filo teso ecc....) nel caso di protezione esterna è sufficiente rispettare i 60m di distanza reciproca e basta? (di fatto realizzando un cerchio di raggio 30m attorno a ciascun idrante e verificare che si intersechino i cerchi?), o devo tenere conto in qualche modo della copertura dell'edificio in base alla lunghezza della manichetta in modo che possa coprire ogni punto del perimetro dell'edificio? Perchè la lunghezza delle manichette entra in gioco solo nel calcolo degli idranti a muro, non per le colonnine.
PS: Per assurdo, se l'edificio avesse il lato libero più corto di 50m mi basterebbero anche solo 2 idranti (uno davanti e uno dietro), ma in tal modo con che criterio verificherei la copertura del terzo lato?
Protezione esterna: copertura idranti?
Moderatore: Edilclima
Protezione esterna: copertura idranti?
Ultima modifica di boba74 il ven lug 17, 2026 11:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Protezione esterna: copertura idranti?
L'UNI70 ha la manichetta da 30 metri, ma attenzione a dare effettiva copertura: la distanza è data da un edificio basso, se hai un edificio che si alza devi poter raggiungere l'altezza.
redigere redigere redigere
Quindi io devo comunque avere idranti a distanza non maggiore di 30m da ciascun punto delle facciate esterne del fabbricato?
Io ragiono così: possibilità di raggiungere in sicurezza la manichetta (lontano 5 m dalla parete), possibilità i raggiungere con il getto almeno il secondo o il terzo piano (comunque almeno 10 metri da terra)
redigere redigere redigere
Considerando una gittata minima di circa 15 metri (la UNI 11423 richiede 18 metri con angolo di 30°) si potrebbe stare a più di 30 metri, ma dipende anche dall'altezza del fabbricato da coprire.boba74 ha scritto: ven lug 17, 2026 11:38 Quindi io devo comunque avere idranti a distanza non maggiore di 30m da ciascun punto delle facciate esterne del fabbricato?
non è così, la UNI 10779 non parla di idranti ma di attacchi DN70.boba74 ha scritto: ven lug 17, 2026 11:00 Ovviamente, dato che sono in livello 2, le 2 soluzioni mi cambiano anche la scelta della cisterna, perchè questa viene valutata con 4 idranti contemporanei, oppure tutti se sono meno di 4 (nel caso della seconda soluzione sarebbero 3, quindi il volume passerebbe da 72mc a 54mc e anche la portata max sarebbe minore).
quindi anche con 3 idranti tu hai 6 attacchi DN70.