Buongiorno a tutti,
vorrei confrontarmi con voi in merito alla seguente situazione.
Su un edificio composto da un piano interrato e due piani fuori terra deve essere installato un impianto fotovoltaico della potenza di circa 80 kW, destinato esclusivamente a un ufficio che, preso singolarmente, non rientra tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
All’interno dello stesso edificio sono però presenti diverse attività, facenti capo a responsabili differenti:
-piano interrato: autorimessa dotata di CPI;
-piano terra: concessionaria dotata di CPI;
-primo piano: palestra dotata di CPI e ufficio non soggetto ai controlli di prevenzione incendi.
L’ufficio ha la piena disponibilità della copertura dell’edificio e intende realizzare l’impianto fotovoltaico. I moduli, tuttavia, non saranno installati soltanto sulla porzione di tetto sovrastante l’ufficio, ma occuperanno anche la copertura sovrastante la palestra.
Il mio dubbio riguarda gli adempimenti di prevenzione incendi.
In particolare:
-l’installazione dell’impianto fotovoltaico può essere considerata una modifica rilevante ai fini antincendio per la palestra o per le altre attività soggette presenti nell’edificio?
-è necessario aggiornare la pratica antincendio o presentare una nuova SCIA per una o più delle attività soggette?
-la valutazione deve riguardare esclusivamente la palestra, sopra la quale saranno installati parte dei moduli, oppure l’intero edificio e tutte le attività soggette presenti?
-come devono essere gestite le responsabilità, considerando che l’impianto è a servizio dell’ufficio non soggetto, ma interessa la copertura sovrastante un’attività facente capo a un altro responsabile?
Grazie a chi vorrà condividere esperienze o indicazioni su casi analoghi.
Impianto fotovoltaico su edificio con più attività soggette
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto fotovoltaico su edificio con più attività soggette
Di sicuro se il FTV viene installato sopra una un'attività soggetta costituisce una modifica rilevante e qualcosa bisogna fare (SCIA NA o progetto). Come e chi non lo so occorrerebbe valutare il caso specifico, ma mancano delle informazioni.
C'è una proprietà o un condominio che ha deciso di dare piena disponibilità della copertura agli uffici quindi?
La SCIA/CPI della palestra, del concessionario e dell'autorimessa fanno capo a tre titolarità diverse?
Le suddette 3 attività sono completamente indipendenti / separate e compartimentate tra loro? o c'è un condominio con spazi comuni?
Non si configura un attività 73 del DPR 151/11 mi immagino?
Il fotovoltaico da chi verrà manutenuto e gestito? gli inverter e gli sganci dove saranno? Come avviene la gestione in emergenza dell'immobile.
E' chiaro che per poter dare una risposta idonea bisognerebbe valutare esattamente il caso specifico, se no è impossibile dire cosa fare.
C'è una proprietà o un condominio che ha deciso di dare piena disponibilità della copertura agli uffici quindi?
La SCIA/CPI della palestra, del concessionario e dell'autorimessa fanno capo a tre titolarità diverse?
Le suddette 3 attività sono completamente indipendenti / separate e compartimentate tra loro? o c'è un condominio con spazi comuni?
Non si configura un attività 73 del DPR 151/11 mi immagino?
Il fotovoltaico da chi verrà manutenuto e gestito? gli inverter e gli sganci dove saranno? Come avviene la gestione in emergenza dell'immobile.
E' chiaro che per poter dare una risposta idonea bisognerebbe valutare esattamente il caso specifico, se no è impossibile dire cosa fare.
Re: Impianto fotovoltaico su edificio con più attività soggette
fossi io quello che il FV lo fa, comunicherei con pec agli altri (amministratore compreso, se ce n'è uno) che l'ho fatto, con allegata tutta la documentazione. impianto realizzato rispettando la circolare (altrimenti le attività diverse potrebbero contestare la vdr, se non la sottoscrivono).
la palestra di sicuro va considerata, gli altri 2 potrebbero essere lasciati fuori se hanno alimentazioni elettriche distinte e separati da una compartimentazione almeno REI 30
se non ci sono gestioni della sicurezza o piani di emergenza in comune, gli mando la documentazione, poi se la vedono loro se li impatta oppure no.
la palestra di sicuro va considerata, gli altri 2 potrebbero essere lasciati fuori se hanno alimentazioni elettriche distinte e separati da una compartimentazione almeno REI 30
se non ci sono gestioni della sicurezza o piani di emergenza in comune, gli mando la documentazione, poi se la vedono loro se li impatta oppure no.