DM 28/10/2025 - Deroghe

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rocket

DM 28/10/2025 - Deroghe

Messaggio da Rocket »

Dm 28/10/2026 allegato 1 punto 1.4.3 comma 3
Nelle deroghe per le riqualificazioni o ristrutturazioni importanti, il decreto cita:
"In caso di interventi sull’impianto termico esistente che comportino il rifacimento di uno strato di un
componente dell’involucro (ad esempio, il pavimento) e qualora il rifacimento di tale strato sia
specificatamente funzionale all’impianto stesso non è richiesto il rispetto di alcun limite sulla
trasmittanza del componente
."

Voi per quanto riguarda la superficie disperdente la conteggiate nel calcolo dell'area oggetto di intervento?
Faccio un esempio:
Casa singola, impianto a pavimento con isolamento + serramenti, superficie disperdente totale 300mq.
Superficie pavimento disperdente 100mq e 20 mq di finestre, per il calcolo del 25% della superficie disperdente conteggio solo i 20mq perché escludo il pavimento o conteggio 120mq?

Ovviamente questo comporta a passare da riqualificazione a secondo o primo livello in base all'intervento

Noto pareri discordanti e non mi pare che la norma faccia alcun riferimento :roll:
ponca

Re: DM 28/10/2025 - Deroghe

Messaggio da ponca »

il paragrafo parla di trasmittanza in effetti...
avevo dato per scontato che si potesse trascurare quella struttura anche dal calcolo della superficie oggetto di intervento
cosa che tuttavia mi parrebbe decisamente logica, altrimenti sai arriverebbe a situazioni paradossali

segue una faq mise che già c'era
in passato magari cambiava poco, adesso con l'obbligo delle quote rinnovabili nelle ristrutturazioni importanti può essere utile come deroga se il committente non può o non vuole prevedere le FER
Rocket

Messaggio da Rocket »

ponca ha scritto: lun lug 13, 2026 16:03 mi sembra che il paragrafo evidenziato ti dica di escludere quella superficie, se l'intervento è limitato alla posa di un impianto radiante e non interessa gli altri strati
almeno io lo interpreto così

in passato magari cambiava poco, adesso con l'obbligo delle quote rinnovabili nelle ristrutturazioni importanti può essere utile come deroga se il committente non può o non vuole prevedere le FER
Nel decreto parlano di UNO strato, e mettono come esempio il pavimento... intendono solo la finitura? o tutto il pacchetto sopra il solaio strutturale?
Altrimenti se demolisco le piastrelle e faccio l'impianto mi consentono la deroga invece se demolisco anche il massetto no? Mi sbaglio?
ponca

Messaggio da ponca »

Rocket ha scritto: lun lug 13, 2026 16:07
ponca ha scritto: lun lug 13, 2026 16:03 mi sembra che il paragrafo evidenziato ti dica di escludere quella superficie, se l'intervento è limitato alla posa di un impianto radiante e non interessa gli altri strati

Nel decreto parlano di UNO strato, e mettono come esempio il pavimento... intendono solo la finitura? o tutto il pacchetto sopra il solaio strutturale?
Altrimenti se demolisco le piastrelle e faccio l'impianto mi consentono la deroga invece se demolisco anche il massetto no? Mi sbaglio?
non lo so, hai evidenziato un punto molto interessante
io avevo dato per scontato un'applicazione molto più ampia

ma per come è scritta la norma sembrerebbe come dici te
il DM parla di uno strato (pavimento e massetto sarebbero 2) e parla di verifica della trasmittanza quindi teoricamente la superficie oggetto di intervento dovresti comunque computarla, con il rischio di passare a ristrutturazione 1° o 2° livello (e a quel punto anche se puoi derogare la U poi devi verificare Ep e H't)

in questo modo si arriva al fatto che la deroga indicata risulterebbe molto difficile da applicare
Ultima modifica di ponca il lun lug 13, 2026 16:20, modificato 1 volta in totale.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun lug 13, 2026 16:03 cosa che tuttavia mi parrebbe decisamente logica, altrimenti sai arriverebbe a situazioni paradossali
perchè paradossali?

ci sono ragioni intelligenti per ritenerla cmq come superficie di intervento (non verifico la Ulimite) e per non considerarla come tale.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

Rocket ha scritto: lun lug 13, 2026 16:07 Nel decreto parlano di UNO strato, e mettono come esempio il pavimento... intendono solo la finitura? o tutto il pacchetto sopra il solaio strutturale?
più che per il pavimento è nato per il soffitto radiante all'ultimo piano
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rocket

Messaggio da Rocket »

SuperP ha scritto: lun lug 13, 2026 16:21
Rocket ha scritto: lun lug 13, 2026 16:07 Nel decreto parlano di UNO strato, e mettono come esempio il pavimento... intendono solo la finitura? o tutto il pacchetto sopra il solaio strutturale?
più che per il pavimento è nato per il soffitto radiante all'ultimo piano
certo, diciamo che l'intervento che va per la maggiore è il radiante a pavimento, la specifica di uno strato è vincolante.
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: lun lug 13, 2026 16:20
ponca ha scritto: lun lug 13, 2026 16:03 cosa che tuttavia mi parrebbe decisamente logica, altrimenti sai arriverebbe a situazioni paradossali
perchè paradossali?

ci sono ragioni intelligenti per ritenerla cmq come superficie di intervento (non verifico la Ulimite) e per non considerarla come tale.

se considero la superficie in ogni caso come oggetto di intervento

se sono in riqualificazione energetica posso derogare la U e praticamente non ho verifiche
se sono in 2° livello posso derogare la U ma devo comunque verificare H't
se sono in 1° livello la verifica sulla U non ce l'avrei nemmeno quindi la deroga non si applica

non conosco l'intenzione del legislatore
ma in questo modo la deroga ti agevola solo se sei in riqualificazione energetica, negli altri casi la deroga serve a poco
Rocket

Messaggio da Rocket »

ponca ha scritto: lun lug 13, 2026 16:14
Rocket ha scritto: lun lug 13, 2026 16:07

non lo so, hai evidenziato un punto molto interessante
io avevo dato per scontato un'applicazione molto più ampia

ma per come è scritta la norma sembrerebbe come dici te
il DM parla di uno strato (pavimento e massetto sarebbero 2) e parla di verifica della trasmittanza quindi teoricamente la superficie oggetto di intervento dovresti comunque computarla, con il rischio di passare a ristrutturazione 1° o 2° livello (e a quel punto anche se puoi derogare la U poi devi verificare Ep e H't)

in questo modo si arriva al fatto che la deroga indicata risulterebbe molto difficile da applicare

esatto, ora andando di buon senso si potrebbe comunque considerare dal solaio strutturale in su nel caso di impianto a pavimento, c'è da dire che conteggiare o meno quella superficie farà la differenza dal 03/08 dove oltre alla verificare Ep/H't hai da dimostrare la quota FER
simcat

Messaggio da simcat »

La FAQ 2.2 2016 può dare uno spunto di riflessione?
Rispondi