Raffrescamento e minima di mandata
Moderatore: Edilclima
-
AlessioF1994
Raffrescamento e minima di mandata
Buonasera a tutti.
Ho un impianto di raffrescamento con pompa di calore Baxi Alya 8kw e 3 ventilconvettori Cordivari. Il tutto gestito da un cronotermostato wifi VIMAR che ha la funzione sia ON/OFF (attualmente attiva) sia PID. Immobile 84 mq a Firenze.
Ho attualmente una mandata minima a 10 gradi, ma mi sono accorto che l'impianto raffredda l'acqua fino a 11/10.5 e poi stacca il compressore. L'impianto va in arresto controllato e antipendolamento, e in pochi secondi la mandata si alza da 11 a 14-15. Non riparte finchè non passa il tempo dell'antipendolamento. L'impianto è in modalità silenziosa livello 2, non so se può influire.
A cosa può essere legato? Ad un'impostazione errata?
Funziona tutto bene, il COP è quasi 5.
Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi
Ho un impianto di raffrescamento con pompa di calore Baxi Alya 8kw e 3 ventilconvettori Cordivari. Il tutto gestito da un cronotermostato wifi VIMAR che ha la funzione sia ON/OFF (attualmente attiva) sia PID. Immobile 84 mq a Firenze.
Ho attualmente una mandata minima a 10 gradi, ma mi sono accorto che l'impianto raffredda l'acqua fino a 11/10.5 e poi stacca il compressore. L'impianto va in arresto controllato e antipendolamento, e in pochi secondi la mandata si alza da 11 a 14-15. Non riparte finchè non passa il tempo dell'antipendolamento. L'impianto è in modalità silenziosa livello 2, non so se può influire.
A cosa può essere legato? Ad un'impostazione errata?
Funziona tutto bene, il COP è quasi 5.
Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi
- NoNickName
Re: Raffrescamento e minima di mandata
E quindi perchè aggiustare qualcosa che non è rotto?
A fare cosa, esattamente?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
-
AlessioF1994
Perchè non credo che sia normale richiedere una mandata a 10 gradi e non raggiungerla mai perchè il compressore si spenge prima, facendo rialzare in pochissimi minuti la mandata.
Vorrei capire come mai non riesce a modulare e conservare la mandata intorno alla temperatura richiesta
Vorrei capire come mai non riesce a modulare e conservare la mandata intorno alla temperatura richiesta
Forse la potenza richiesta a regime è sotto la soglia di modulazione della macchina. Il cronotermostato su cosa agisce esattamente?AlessioF1994 ha scritto: ven lug 10, 2026 14:15 Vorrei capire come mai non riesce a modulare e conservare la mandata intorno alla temperatura richiesta
A parte che non è il COP, ma l'EER, come lo ricavi il dato?
Hai il volano termico sul ritorno?
-
AlessioF1994
Ciao a tutti,
Si ho volano termico sul ritorno da 50 litri, ma il tecnico lo ha escluso dalle impostazioni della PdC ("serb. Accumulo" ha impostato "no" perchè dice che servirebbe più grande di 50 litri, e quello è solo per garantire una quantità di acqua in casi di emergenza).
Scusate, l'EER. Ho dato in pasto i numeri che vedevo sulla pompa. Mandata a 12, ritorno a 17.
Solo che, appunto, una volta che arriva a 12 il compressore si ferma e va in antipendolamento, quindi l'acqua si riscalda e riparte dopo 10 minuti.
Il cronotermostato agisce sulla pompa. Attualmente è in modalità ON/OFF, ma potrei mettere anche PID.
Mi sembra però strano che sia legato ad un discorso di potenza: qualsiasi temperatura imposti come minima, appena si avvicina a quel valore (che sia 15, 12 o 10) il compressore si ferma del tutto.
Si ho volano termico sul ritorno da 50 litri, ma il tecnico lo ha escluso dalle impostazioni della PdC ("serb. Accumulo" ha impostato "no" perchè dice che servirebbe più grande di 50 litri, e quello è solo per garantire una quantità di acqua in casi di emergenza).
Scusate, l'EER. Ho dato in pasto i numeri che vedevo sulla pompa. Mandata a 12, ritorno a 17.
Solo che, appunto, una volta che arriva a 12 il compressore si ferma e va in antipendolamento, quindi l'acqua si riscalda e riparte dopo 10 minuti.
Il cronotermostato agisce sulla pompa. Attualmente è in modalità ON/OFF, ma potrei mettere anche PID.
Mi sembra però strano che sia legato ad un discorso di potenza: qualsiasi temperatura imposti come minima, appena si avvicina a quel valore (che sia 15, 12 o 10) il compressore si ferma del tutto.
-
AlessioF1994
Vi dico anche, per completezza, che come "Strategia di funzionamento" avevo fino a stamani "basata su T. Esterna", che ho durante l'inverno e che attiva la curva climatica. Ho provato quindi a mettere "automatica", perchè tanto lavoro a temperatura fissa (e magari neanche cambia nulla).
Inoltre ho impostato la modalità silenziosa livello 2, proprio al fine di provare a rallentare la potenza.
Non capisco però a cosa sia legato questo comportamento. Ho scritto anche al tecnico ed era perplesso anche lui
Inoltre ho impostato la modalità silenziosa livello 2, proprio al fine di provare a rallentare la potenza.
Non capisco però a cosa sia legato questo comportamento. Ho scritto anche al tecnico ed era perplesso anche lui
- NoNickName
E quindi regola sulla mandata, se non ha l'accumulo. Ecco perché si ferma.AlessioF1994 ha scritto: ven lug 10, 2026 14:58 Si ho volano termico sul ritorno da 50 litri, ma il tecnico lo ha escluso dalle impostazioni della PdC ("serb. Accumulo" ha impostato "no" perchè dice che servirebbe più grande di 50 litri, e quello è solo per garantire una quantità di acqua in casi di emergenza).
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
-
AlessioF1994
Non ragiona anche sul ritorno? Perchè io quando il compressore funziona ho 12 mandata (per pochissimo tempo, perchè poi si spenge) e 17/18 di ritorno. Significa che la casa sta assorbendo fresco. Non capisco perchè si fermi
- NoNickName
Se avesse l'accumulo sì.
-
AlessioF1994
Allora direi che conviene provare a mettere Si sul "serbatoio accumulo", anche se di solito 50L, no?
- NoNickName
Ripeto, io non toccherei niente, se non c'è niente di rotto.
-
AlessioF1994
Il problema principale è che l'impianto mi lavora a temperature alte (dai 15 ai 18), mentre io vorrei una mandata fissa tra i 10 e i 12, cosa che non mi riesce di ottenere
Quindi il display della pdc ti dà il dato di EER in tempo reale? Che sia stabilmente sul 5 io dubito se continua a lavorare in attacca/stacca; probabilmente 5 è il dato una volta che il ciclo si è stabilizzato, prima del successivo stacco. La media di rendimento sarà più bassa.AlessioF1994 ha scritto: ven lug 10, 2026 14:58 Scusate, l'EER. Ho dato in pasto i numeri che vedevo sulla pompa
E invece il problema è proprio la potenza, e il contenuto d'acqua dell'impianto: 50 litri di accumulo per un impianto a ventilconvettori da 8 kW in 84 mq sono troppo pochiAlessioF1994 ha scritto: ven lug 10, 2026 14:58 Mi sembra però strano che sia legato ad un discorso di potenza: qualsiasi temperatura imposti come minima, appena si avvicina a quel valore (che sia 15, 12 o 10) il compressore si ferma del tutto.