REAZIONE AL FUOCO: ECCETTO COPERTURE VALE SOLO PER LO STRATO ESTERNO?
Moderatore: Edilclima
-
mmaarrccoo
REAZIONE AL FUOCO: ECCETTO COPERTURE VALE SOLO PER LO STRATO ESTERNO?
Ho una parete in lastre (un tramezzo) all'interno di una scuola con COPI. La stratigrafia prevede 2 lastre da un lato + orditura metallica + 2 lastre dall'altro. Le 2 lastre estreme sono differenti rispetto alle 2 lastre interne avvitate alla struttura. Vi chiedo se la reazione al fuoco deve essere verificata solo per le lastre estreme o anche per le lastre vicine alla struttura metallica. Notavo che la tab. S.1-6 parla di intero pacchetto solamente per le coperture da cui sembrerebbe che per le pareti si possa verificare solamente lo strato esterno esposto all'incendio.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Re: REAZIONE AL FUOCO: ECCETTO COPERTURE VALE SOLO PER LO STRATO ESTERNO?
Se è cartongesso andrà quasi sicuramente sempre bene.
-
mmaarrccoo
Certamente, però la norma, ufficialmente, chiede solo lo strato esterno o tutto (quindi strato intermedio, isolante, ecc.)? Fermo restando che anche i materiali interni andrebbero bene.
La norma si riferisce a pareti, partizioni interne, pareti sospese.
-
mmaarrccoo
Per le coperture però il COPI specifica che vuole l'intero pacchetto mentre per il resto no, da cui farebbe pensare che se ho, per assurdo, una parete con 10 strati, basta verificare solamente quello esterno esposto all'incendio. D'altra parte possibile che questo tema non sia mai uscito fuori? Anche prima del COPI, la normativa dava qualche indicazione o qui ne avevamo discusso? Ho cercato ma non ho trovato.
Grazie.
Grazie.
- weareblind
Ho lo stesso problema, ma progettazione con RTV non COPI. I capitoli "reazione al fuoco" delle varie RTV non lo specificano.
-
mmaarrccoo
Il mio caso è in una scuola con COPI, quindi RTO+RTV ma direi che il tema c'è sempre stato anche con le vecchie RTV tradizionali. Mi sembra strano che non sia mai stato specificato dalle norme. Al momento noto appunto che per la copertura c'è l'indicazione specifica di considerare tutto il pacchetto mentre per il resto no. D'altra parte se la reazione al fuoco è importante nei primi istanti dell'incendio la logica farebbe pensare che basti pensare allo strato più esterno.
sì purchè:mmaarrccoo ha scritto: ven lug 03, 2026 17:23 Per le coperture però il COPI specifica che vuole l'intero pacchetto mentre per il resto no, da cui farebbe pensare che se ho, per assurdo, una parete con 10 strati, basta verificare solamente quello esterno esposto all'incendio.
- i materiali preassemblati vengano provati come unico insieme (es. hai un pannello sandwich con isolante interposto tra due strati direttamente in fabbrica: non basta dire che lo strato esterno è per es. in metallo, va provato l'intero componente)
- l'installazione sia conforme al certificato di prova (non sono pochi i materiali per cui il certificato di prova vale solo se posato su supporto incombustibile, per cui il requisito si "propaga" agli strati interni)
-
mmaarrccoo
Uhm... Però il caso della parete, che è realizzata con lastre diverse come detto (seppur dello stesso produttore), come si concilia con quello che hai detto? Voglio dire:Ronin ha scritto: sab lug 04, 2026 10:17sì purchè:mmaarrccoo ha scritto: ven lug 03, 2026 17:23 Per le coperture però il COPI specifica che vuole l'intero pacchetto mentre per il resto no, da cui farebbe pensare che se ho, per assurdo, una parete con 10 strati, basta verificare solamente quello esterno esposto all'incendio.
- i materiali preassemblati vengano provati come unico insieme (es. hai un pannello sandwich con isolante interposto tra due strati direttamente in fabbrica: non basta dire che lo strato esterno è per es. in metallo, va provato l'intero componente)
- l'installazione sia conforme al certificato di prova (non sono pochi i materiali per cui il certificato di prova vale solo se posato su supporto incombustibile, per cui il requisito si "propaga" agli strati interni)
- se la parete è resistente al fuoco ho un rapporto di prova e su questo rapporto il risultato è la resistenza al fuoco del pacchetto, non la reazione al fuoco del pacchetto
- se la parete non è resistente al fuoco non ho nessun rapporto di prova del pacchetto
- di fatto la reazione al fuoco la leggo solo sulla DoP della singola lastra
Forse non ho capito quello che hai scritto.
ti faccio l'esempio del pannello precoibentato: c'è alluminio tutt'intorno all'isolante, ma il pannello provato nel suo complesso non è di classe A1: è un componente non assemblato in opera, va provato nel suo complesso.
la certificazione della lastra di classe A1 è ok, ma perchè è montata in opera, e su supporti incombustibili pure lei (la seconda lastra che è uguale, e i sostegni che sono di metallo massiccio).
la certificazione della lastra di classe A1 è ok, ma perchè è montata in opera, e su supporti incombustibili pure lei (la seconda lastra che è uguale, e i sostegni che sono di metallo massiccio).